Arrivano i contributi del Ministero per gli allevatori - LinkOristano
La manovra

Arrivano i contributi del Ministero per gli allevatori

Cadeddu (M5S): "Ristori immediati e rilancio delle filiere"

Mucche Vitelli bovini stalla zootecnia
Foto archivio

Roma

Cadeddu (M5S): “Ristori immediati e rilancio delle filiere”

“Accogliamo con grande soddisfazione la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo con cui il Ministero delle Politiche Agricole stanzia i 93,7 milioni di euro, a valere sul Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere previsti dalla legge di Bilancio 2021. Si tratta di fondi per supportare le filiere zootecniche colpite dalla crisi legata alla pandemia Covid”. Lo dichiara il deputato Luciano Cadeddu, esponente M5S in Commissione Agricoltura della Camera.

“Le risorse”, prosegue il parlamentare di Uras, “saranno ripartite tra i comparti suini (16 milioni di euro), conigli (2 milioni), carne bovina (41 milioni), ovini e caprini (8 milioni) e, infine, latte bovino (26 milioni)”.

“Apprezziamo le modalità previste”, continua ancora Luciano Cadeddu, “che erogano lo stanziamento sulla base delle domande presentate dagli agricoltori nel 2020, contemplando la possibilità al contempo di nuove istanze per chi non ha avuto sostegni lo scorso anno. Ciò dovrebbe permettere un ristoro immediato per la maggior parte degli allevatori interessati”.

“Il lavoro per il rilancio delle filiere zootecniche”, conclude il deputato pentastellato, “prosegue, nel solco della sostenibilità, con i fondi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, pari a 1,2 miliardi di euro”.

Luciano Cadeddu
Luciano Cadeddu

Mercoledì, 15 settembre 2021

commenta