Superbonus edilizia: schizzano i prezzi, massimali da abbassare. Da Oristano appello a Roma - LinkOristano
Lavori

Superbonus edilizia: schizzano i prezzi, massimali da abbassare. Da Oristano appello a Roma

Il presidente dei geometri oristanesi scrive al Consiglio nazionale dei geometri

casa - manutenzione - muratore
Foto archivio

Oristano

Il presidente dei geometri oristanesi Deriu chiede un intervento del governo

Il Superbonus ha determinato un incremento dei costi di manodopera e materiali edili. A ritenere necessario un correttivo è ora il Collegio dei geometri e geometri laureati della provincia di Oristano. Il presidente Fulvio Deriu ha scritto una nota indirizzata a Maurizio Savoncelli, presidente del Consiglio nazionale dei geometri e geometri laureati. A Savoncelli il presidente oristanese Deriu chiede di proporre al Governo di rivedere o eliminare i massimali applicabili per tutte le categorie di interventi.

“Il Superbonus”, scrive Fulvio Deriu, “ha determinato un significativo rilancio dell’attività edilizia che ha dato ampio respiro all’attività professionale di tutte le categorie tecniche. Accogliendo numerose riflessioni pervenute dagli iscritti, risulta necessario un ultimo correttivo per scongiurare gli effetti tangibili post Superbonus”.

Per evitare qualsiasi forma di elusione fiscale, sono stati previsti massimali di spesa per la manodopera e l’acquisto dei materiali. “Il Governo”, prosegue ancora il presidente dei geometri oristanesi, “ha di fatto legalizzato un aumento sconsiderato dei materiali ma, soprattutto, dei costi della manodopera, in danno alle professioni tecniche e, soprattutto, ai cittadini”.

Fulvio Deriu - Geometri
Fulvio Deriu

È aumentata la burocrazia per le professioni tecniche, ma a crescere è stato il costo del lavoro delle imprese del settore edile. “La capacità economica del cittadino medio è rimasta invariata”, scrive Fulvio Deriu, “la burocrazia in capo alle professioni tecniche è aumentata considerevolmente, mentre il lavoro delle imprese è rimasto invariato, pur registrandosi, grazie a questo Superbonus, un incremento economico ingiustificato proprio in favore di quest’ultima categoria di lavoratori”.

“L’aver inserito un prezziario massimo applicabile per tutte le categorie di interventi trainanti e trainati”, fa notare il presidente del Collegio dei geometri e geometri laureati della provincia di Oristano, “ha fatto sì che imprese e fornitori applicassero il medesimo, totalmente avulso dal mercato attuale”.

Per questa ragione Deriu invita Savoncelli a proporre al Governo “un correttivo, ove si eliminino i massimali applicabili, ovvero si proponga un valore per gli stessi significativamente più basso. Affinché i fondi stanziati dallo Stato consentano una proroga ulteriore dei tempi di applicazione della legge e, al contempo, consentano a quanti più cittadini di migliorare il proprio patrimonio edilizio esistente”.

Le preoccupazioni di Deriu guardano anche al post Superbonus. “L’aumento sconsiderato dei prezzi applicati per materiale e manodopera”, precisa, “potrebbe determinare il nuovo mercato dell’edilizia”. La crescita dei costi, secondo il presidente del Collegio dei geometri e geometri laureati della provincia di Oristano, potrebbe disincentivare interventi costanti sugli immobili. Ciò comporterebbe un danno per le professioni tecniche, che “anche attualmente soffrono la significativa erosione dei budget concessi, nonostante le numerose incombenze previste dalla legge cui non conseguono gli adeguati onorari”.

Martedì, 14 settembre 2021

Più informazioni
commenta