Rischio di spionaggio negli iPhone, la Apple rilascia un aggiornamento - LinkOristano
Informatica

Rischio di spionaggio negli iPhone, la Apple rilascia un aggiornamento

Un punto debole nel sistema operativo lasciava via libera all'installazione di programmi di controllo

Apple - I phone
iPhone

Un punto debole nel sistema operativo lasciava via libera all’installazione di programmi di controllo

Apple ha rilasciato un aggiornamento di sicurezza che corregge una vulnerrabilità del suo sistema operativo per iPhone, Mac e Apple Watch: la falla consentiva l’installazione di programmi spyware, senza alcuna azione da parte dell’utente.

“Questo aggiornamento fornisce importanti miglioramenti della sicurezza ed è consigliato a tutti gli utenti”, si legge nella descrizione di iOS 14.8 per iPhone nell’App Store.

La società di Cupertino ha risposto così alla denuncia del Citizen Lab dell’Università di Toronto, secondo il quale la società di software israeliana NSO Group da febbraio infetta i telefoni iPhone e gli altri dispositivi Apple.

Il gruppo israeliano è nell’occhio del ciclone da quando una mega-inchiesta internazionale ha rivelato che il software Pegasus è stato utilizzato per spiare i telefoni di attivisti per i diritti umani, giornalisti e persino capi di Stato.

Lo spyware viene installato tramite il programma di messaggistica istantanea iMessage e interessa sia iOS (sistema operativo mobile) che MacOS (computer) e WatchOS (orologi).

Continua a leggere la notizia qui.

Martedì, 14 settembre 2021

commenta