Covid e scuole sentinella: nell'Oristanese test per 117 studenti ogni 15 giorni - LinkOristano
Controlli

Covid e scuole sentinella: nell’Oristanese test per 117 studenti ogni 15 giorni

Sono 69 bambini delle elementari e 48 ragazzi delle medie. I numeri del Piano per il monitoraggio 

Tamponi salivari
Il test salivare che sarà usato nella campagna anti-covid a scuola

Oristano

Sono 69 bambini delle elementari e 48 ragazzi delle medie. I numeri del Piano per il monitoraggio 

Saranno 69 per la scuola primaria e 48 per la scuola secondaria di primo grado (numerosità campionaria) i test da effettuare nelle “scuole sentinella” della provincia di Oristano ogni 15 giorni per tenere sotto controllo la presenza del covid.

I dati sono contenuti nel Piano per il monitoraggio realizzato dall’Istituto Superiore di Sanità – Dipartimento malattie infettive, la Presidenza del Consiglio dei ministri, la Struttura commissariale per l’emergenza COVID-19, il Ministero della Salute, il Ministero dell’Istruzione e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Ogni quindici giorni saranno invitati a sottoporsi al test (salivare) 115 studenti della scuola primaria e 81 nella scuola secondaria di primo grado. Un numero superiore ai test effettivi, perché – da precedenti esperienze – accetta di partecipare al monitoraggio circa il 60% degli studenti invitati.

I numeri sono stati individuati sulla base del numero complessivo della popolazione scolastica in provincia, pari a 5.312 studenti per la scuola primaria e 3.720 per la scuola secondaria di primo grado. Le fasce di età presunte sono 6-11 anni e 12-14 anni.

Le “scuole sentinella”, il cui obiettivo è salvaguardare la didattica in presenza riducendo la probabilità di diffusione del virus e le conseguenti quarantene, anche in provincia di Oristano saranno indicate dalle autorità sanitarie regionali, in collaborazione con gli uffici scolastici.

Nella fase di avvio, le attività di raccolta dei campioni saranno svolte con l’ausilio di personale sanitario. In un secondo momento sarà fondamentale il ruolo della famiglia: saranno infatti i genitori, o chi per loro, a garantire la correttezza dell’esecuzione del test e a consegnare il campione nei punti di raccolta.

Martedì, 14 settembre 2021

commenta