Primi studenti in classe anche nell'Oristanese: bentornati! - LinkOristano

Primi studenti in classe anche nell’Oristanese: bentornati!

Un giorno di anticipo in diversi istituti superiori a Oristano, Ghilarza e Terralba

Oristano - Primo giorno di scuola - Liceo Scientifico
Gli studenti in attesa di entrare in classe davanti al Liceo Scientifico di Oristano

Oristano

Liceo Scientifico, Classico e Artistico e Istituto Mossa hanno anticipato la campanella

Torna il brusio allegro degli studenti davanti agli istituti cittadini che stamattina hanno anticipato l’avvio del nuovo anno scolastico, in Sardegna ufficialmente previsto per domani.

Buona la prima all’istituto superiore “De Castro” di Oristano: “I nostri studenti del Liceo Classico e del Liceo Artistico a Oristano e anche quelli della sede di Terralba sono tutti in classe”, conferma il dirigente scolastico, Pino Tilocca.

Nessun problema è stato riscontrato con la piattaforma per il controllo del green pass per il personale docente e ATA. Tilocca ha fatto sapere che questa mattina è stata usata regolarmente e – a differenza della giornata di sabato – non si è dovuto procedere al controllo tradizionale dei certificati: “Ci ha permesso di accertare la presenza del personale in tempo reale”, spiega Pino Tilocca. “Nella giornata di accoglienza era presente anche qualche genitore, e quasi tutti erano provvisti di green pass”.

Unico neo in una giornata che ha fatto riassaporare agli studenti, ai docenti e al personale scolastico una parvenza di normalità, l’assenza di alcune corse dei pullman: “Dato che ufficialmente l’anno inizia domani, anche i pullman entreranno in servizio domani e in qualche classe non tutti sono presenti”, spiega il dirigente del De Castro: il primo giorno di scuola per alcuni pendolari è rimandato a domani.

L’ingresso in classe si è svolto con tranquillità anche all’Istituto superiore “Mariano IV d’Arborea”, che comprende il Liceo Scientifico di Oristano e il Liceo Scientifico e l’Ipsia di Ghilarza. Lo ha reso noto la dirigente, Donatella Arzedi: “Abbiamo distribuito gli ingressi nell’arco di due ore e sia a Oristano, sia a Ghilarza, oggi gli studenti hanno fatto solo due ore di attività”.

“Sono stati formati i gruppi-classe nel piazzale dell’istituto”, continua Arzedi, “e i docenti hanno accompagnato gli alunni nelle classi”.

Il controllo del green pass è stato svolto in maniera tradizionale: “Non abbiamo ancora attivato la piattaforma”, spiega Donatella Arzedi.

Tra gli istituti che hanno anticipato il primo giorno di scuola c’è anche il “Mossa”, con l’accoglienza degli studenti delle classi prime.

Lunedì, 13 settembre 2021

Più informazioni
commenta