Benito Urgu fotografo e i mondi dell'ossidiana: da sabato una mostra a Pau - LinkOristano
Eventi

Benito Urgu fotografo e i mondi dell’ossidiana: da sabato una mostra a Pau

Sabato all'inaugurazione una conversazione con l'attore oristanese

Generico settembre 2021
Benito Urgu

Pau

All’inaugurazione una conversazione con l’attore oristanese

Sabato 18 settembre a Pau sarà inaugurata a Casa Borrelli la mostra personale fotografica di Benito Urgu “Pedra Crobina. Riflessi e Pareidolie”, a cura di Ilaria Marongiu. L’evento è organizzato da organizzata da amministrazione comunale di Pau, Casa Borrelli, Biblioteca Comunale, Boghes e Nur. Dialogheranno con l’artista Ilaria Marongiu e Paolo Sirena, inizio alle 18.

Benito Urgu è conosciuto come attore, cantante, comico, cabarettista, personaggio televisivo, presentatore, compositore e paroliere. Ma i molteplici impegni nel mondo dello spettacolo non gli hanno impedito di appassionarsi e misurasi con altri linguaggi espressivi, come la fotografia. La mostra propone una selezione di particolari immagini di ossidiane.

“E così dall’incontro con la nera pietra nascono mondi sconosciuti… Benito osserva, legge e trasferisce nel mezzo fotografico le sue visioni”, scrive nella presentazione Ilaria Marongiu. “La sua ricerca evolve nel tempo, le prime fotografie scattate all’ossidiana esprimono un rapporto puramente formale che emerge dai toni del bianco e nero. Successivamente, mantenendo lo sguardo sulla forma, sente l’esigenza di evidenziare i segni attraverso l’uso del colore riflesso dalla pietra”.

“Benito non vuole dipingere, le sue opere fotografiche parlano da sé, semplicemente le coglie, esse raccontano storie provenienti dall’immensità dell’universo. E’ necessario saper vedere per incontrare la forma che sorprende, è indispensabile avere una coscienza desta, ricettiva e allenata che permanga nell’atto dell’osservazione come azione creativa”.

L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme anticovid; per informazioni chiamare il numero 0783.939222.

Lunedì, 13 settembre 2021

Più informazioni
commenta