Elezioni a Marrubiu, il Psd'Az fuori dalle liste ma non esclude collaborazioni - LinkOristano
Politica

Elezioni a Marrubiu, il Psd’Az fuori dalle liste ma non esclude collaborazioni

Il segretario di sezione Davide Sollai fa chiarezza su alleanze e candidature

Marrubiu - comune - municipio 2
Il municipio di Marrubiu

Marrubiu

Il segretario di sezione Davide Sollai fa chiarezza su alleanze e candidature

“Escludiamo la nostra presenza in qualsiasi lista elettorale in corsa per il rinnovo del Consiglio comunale”: lo ha annunciato il segretario della sezione del Psd’Az di Marrubiu e frazioni, Davide Sollai, a poche ore dalla scadenza del termine per la presentazione delle candidature e dall’avvio ufficiale della campagna elettorale, dopo che in paese avevano cominciato a girare indiscrezioni.

Nessun candidato non significa disimpegno completo, precisa Sollai: “Non escludiamo la collaborazione e l’apertura a tutte le forze politiche marrubiesi esistenti, purché siano collaborazioni costruttive e aperte al dialogo”.

La stessa apertura che aveva portato il partito ad avvicinarsi alla candidata a sindaco Daniela Schirru, proponendo al gruppo che la sostiene – con una lista civica – due tesserati della sezione, Elena Ruggeri e Marco Siddi. Una collaborazione poi naufragata.

“Non si è potuto proseguire il percorso e, di conseguenza, anche la nostra sezione si è trovata a discutere e decidere quale linea adottare, escludendo subito la soluzione di creare una nuova lista, visti i tempi e le circostanze”, spiega ancora il segretario Davide Sollai, che ribadisce: “Le scelte fatte da Elena e Marco sono scelte personali e non di partito. Noi, gruppo della sezione Psd’Az, abbiamo condiviso, ragionato insieme a loro e accettato le loro decisioni, come abbiamo sempre fatto”.

Davide Sollai
Davide Sollai

“Queste amministrative per noi sarebbero state motivo di crescita ed esperienza e un modo per far conoscere e attuare il nostro programma, le nostre idee e nostri progetti”, continua Sollai, confermando l’impegno della sezione per “avvicinare la politica alla gente, soprattutto ai giovani, diminuendo il distacco che in questi anni abbiamo visto aumentare, cercando di fare una politica seria e corretta”.

Tra i punti focali del Partito sardo d’azione di Marrubiu, proposti anche durante le trattative con la lista civica che intendevano appoggiare, ci sono l’adeguamento del piano particolareggiato al piano paesaggistico regionale,con successiva revisione del Puc; la formazione di un gruppo di lavoro che si occupi dello studio, della lavorazione e successiva partecipazione ai bandi di finanziamento a livello regionale, nazionale italiano e soprattutto a livello comunitario europeo, tramite l’Agenzia di coesione territoriale, che avrebbero portato allo sviluppo del paese senza gravare sulle finanze comunali.

Si è parlato anche della riapertura urgente della farmacia di Sant’Anna, servizio essenziale per gli abitanti della borgata e non solo, perché distanti dal centro principale, salvaguardando tutte le frazioni e i loro abitanti. E ancora, il recupero di edifici dismessi, la valorizzazione e modernizzazione di tutti gli impianti sportivi e la costruzione di una piscina comunale per Marrubiu e frazioni, e la costruzione di una struttura nuova, moderna e adeguata, da adibire a residenza per gli anziani, “patrimonio vivente di esperienze, di valori e di saggezza”.

“La nostra è una sezione di partito giovane e nuova”, conclude Sollai, “ma con tanta voglia di fare, per il bene del territorio”.

Sabato, 11 settembre 2021

Più informazioni
leggi anche
Comune di Marrubiu
Amministrative 2021
Elezioni comunali: “Abbiamo provato a dare un’alternativa democratica a Marrubiu”
commenta