Un drappo blu in sostegno alle donne afghane. A Terralba una giornata solidale - LinkOristano
Mobilitazione

Un drappo blu in sostegno alle donne afghane. A Terralba una giornata solidale

Iniziativa promossa dall'associazione Granate Rosa

Granate Rosa: sostegno alle donne afghane

Terralba

Iniziativa promossa dall’associazione Granate Rosa

Un drappo blu alle finestre per ricordare che nelle ultime settimane la precaria situazione in Afghanistan è precipitata. Le cronache raccontano, anche attraverso immagini drammatiche, le vicende di un paese scosso e impaurito. In particolare le donne, la parte più vulnerabile in questo momento, hanno visto cancellate in pochi giorni le conquiste e i progressi sociali conquistati negli ultimi 20 anni. Per questo motivo l’associazione culturale terralbese “Granate Rosa” ha promosso per domani, 11 settembre, una manifestazione di solidarietà simbolica in sostegno delle donne afghane.

“La difficile situazione che stanno vivendo le donne in Afghanistan, in un contesto tanto complesso, non può renderci insensibili. Nonostante la nostra impotenza non possiamo esimerci, nel nostro piccolo, dall’esprimere tutta la nostra solidarietà. Per questo motivo intendiamo mostrare la nostra vicinanza attraverso un gesto simbolico e silenzioso, perché se saremo in tanti il messaggio diventerà rumoroso e universale, così da arrivare a tutte le sorelle afghane” commenta Rosalba Cocco dall’associazione.

La manifestazione consiste nell’esporre un drappo blu o azzurro alle finestre, dai balconi, dalle vetrine o dalle porte. Rosalba Cocco spiega: “La manifestazione partirà dalla nostra sede in via Roma 140 a Terralba, dove esporremo una locandina in cui son raffigurate delle donne afghane con il burqa e in cui è riportata una poesia scritta da una ragazza di 12 anni di Ghilarza”.

Rosalba continua: “La scelta del colore per il drappo non è casuale, ma intende richiamare il colore del burqa con il quale i talebani vogliono oscurare la bellezza e la speranza delle donne. Così come la scelta del giorno per la manifestazione, proprio domani infatti si dovrebbe svolgere la cerimonia di insediamento del nuovo governo dei talebani,  in coincidenza con il ventesimo anniversario dell’attacco terroristico di Al Qaeda negli USA. Noi abbiamo scelto l’11 settembre come un giorno in cui mostrare tutto il nostro sostegno”.

L’iniziativa si è svolta in tantissime città italiane e nel mondo con la volontà di far sentire la propria vicinanza al popolo afghano.

L’associazione culturale Granate Rosa, nata nel gennaio del 2018, è formata da quattro donne terralbesi, che portano avanti con tanta passione delle attività che hanno l’obiettivo di dare voce alla sfera femminile in tutte le sue sfaccettature. L’associazione svolge lavori di ricerca partendo dagli archivi storici dell’isola, per promuovere dei progetti che hanno come protagoniste le forti figure femminili che ci hanno preceduto. Granate Rosa in passato ha proposte diverse letture, opere teatrali e convegni e lavori di supporto per la lotta contro la violenza sulle donne, lavori realizzati anche grazie al supporto di diverse organizzazione salde nel territorio, con lo scopo di fornire a chi è interessato le giuste informazioni su questo tema.

Venerdì, 10 settembre 2021

Più informazioni
commenta