Incendi: a Cagliari l'incontro tra sindaci, Regione e Commissione Agricoltura della Camera - LinkOristano
Lotta al fuoco

Incendi: a Cagliari l’incontro tra sindaci, Regione e Commissione Agricoltura della Camera

Domani nel pomeriggio i deputati visiteranno tre aziende danneggiate dai roghi a Cuglieri, Scano di Montiferro e Santu Lussurgiu

Santu Lussurgiu - incendio - strada di cenere
L'agro di Santu Lussurgiu dopo il grande incendio

Cagliari

Domani nel pomeriggio i deputati visiteranno tre aziende danneggiate dai roghi a Cuglieri, Scano di Montiferro e Santu Lussurgiu

La Commissione Agricoltura della Camera e la Commissione Attività produttive del Consiglio regionale insieme per discutere di prevenzione incendi, indennizzi per le aziende agropastorali danneggiate dai roghi, e di strategie future. Parteciperanno all’incontro, in programma domani a Cagliari, anche i sindaci dei territori dell’Oristanese colpiti dagli incendi che a fine luglio hanno devastato Montiferru, Planargia e Marmilla.

Farà tappa in via Roma una delegazione parlamentare guidata dal presidente della Commissione Agricoltura della Camera, Filippo Gallinella. Tra i deputati, sono attesi certamente i sardi Luciano Cadeddu (M5S) e Andrea Frailis (Pd). Alle 10.30 è in agenda un incontro con l’assessora regionale all’Agricoltura, Gabriella Murgia, e con la Commissione regionale Attività produttive. Ci saranno anche il consigliere regionale (ed ex sindaco di San Nicolò d’Arcidano) Emanuele Cera, componente della Commissione, e il consigliere regionale e sindaco di Nughedu Santa Vittoria Francesco Mura.

Presente anche il prefetto di Oristano, Fabrizio Stelo, invitato in Regione insieme ai prefetti di Cagliari, Nuoro e Sassari. Ci saranno inoltre il direttore generale del Banco di Sardegna Giuseppe Cuccurese, l’Anci Sardegna e quattro associazioni del settore agricolo: Cia, Coldiretti, Confagricoltura e Copagri.

Arriveranno a Cagliari anche i sindaci di Ales, Bonarcado, Cuglieri, Flussio, Magomadas, Sagama, Santu Lussurgiu, Scano di Montiferro, Sennariolo, Suni, Tresnuraghes, Usellus, Villaurbana e Villa Verde.

Alle 12 è previsto lo spostamento da via Roma a Villa Devoto per un saluto del presidente della Regione Christian Solinas. Alle 13.30 la Commissione Agricoltura della Camera si metterà in viaggio verso l’Oristanese. I deputati visiteranno tre aziende duramente colpite dai roghi a Cuglieri, Scano di Montiferro e Santu Lussurgiu. In serata è previsto il rientro a Roma.

Mercoledì, 8 settembre 2021

commenta