Federico, 19 anni e idee chiare: donare il sangue è un gesto semplice - LinkOristano
Solidarietà

Federico, 19 anni e idee chiare: donare il sangue è un gesto semplice

Il giovane oristanese dopo il diploma studia per diventare infermiere

Federico Olla
Per Federico Olla una meritata vacanza al mare dopo la maturità e tre donazioni in un anno

Oristano 

Il giovane oristanese dopo il diploma studia per diventare infermiere

L’estate è quasi giunta al termine, molti hanno finito le vacanze e sono tornati a casa, altri sono pronti a partire. Ma tutti dovrebbero pensare che c’è un piccolo grande gesto che si può sempre fare: donare il sangue. Il bisogno di scorte purtroppo non cala con la fine della bella stagione.

Federico Olla sa bene quanto sia fondamentale, per chi ne ha bisogno, ricevere il sangue: per questo dona ogni tre mesi, puntualmente. Federico ha solo 19 anni, vive a Oristano e come tanti suoi coetanei sta studiando per i test di ammissione all’Università. E ha un’idea chiara in testa: donare il sangue è un gesto semplice che fa bene al prossimo.

Federico si è diplomato quest’anno al liceo scientifico e dopo aver dato l’esame non ha smesso di aiutare gli altri – tra un partita di calcio e un torneo di beach volley -, continuando a donare anche nella stagione estiva.

I familiari di Federico sono donatori come lui, così come diversi suoi amici. “Ho donato per la prima volta a gennaio del 2021 e da allora non ho più smesso, per ora ho donato tre volte e conto di rifarlo appena mi sarà possibile”, racconta Federico.

“In passato un mio parente ha avuto bisogno di trasfusioni di sangue per via di alcuni problemi di salute, ora sono felice di poter essere di aiuto per tutte quelle persone che ne hanno la necessità. Credo che donare non sia un gesto speciale, anzi penso sia semplice, per chi ne ha la possibilità, soprattutto per noi giovani: si tratta di dedicare un’ora del nostro tempo a un dono che può fare la differenza per qualcuno”.

Ora Federico si concentra sui test universitari: il giovane vorrebbe diventare un infermiere.

Martedì, 7 settembre 2021

(In collaborazione con l’Avis comunale di Oristano)

Più informazioni
commenta