A Cuglieri raccolta una montagna di rottami, scoperti dopo il grande incendio - LinkOristano
Montiferru

A Cuglieri raccolta una montagna di rottami, scoperti dopo il grande incendio

Un successo la prima giornata di pulizia in campagna. Due appuntamenti anche a Santu Lussurgiu

Una parte dei volontari che hanno partecipato alla giornata di raccolta a Cuglieri
Una parte dei volontari che hanno partecipato alla giornata di raccolta a Cuglieri

Cuglieri

Un successo la prima giornata di pulizia. Due appuntamenti anche a Santu Lussurgiu

È stata un successo la prima giornata di raccolta dei rifiuti nelle campagne di Cuglieri organizzata da Graziella Panichi e Antonella Milos assieme a un piccolo gruppo di amici. All’appello, domenica scorsa, hanno risposto presente circa 120 persone. Tanti volontari sono giunti da Cuglieri, ma alcuni sono arrivati da Ghilarza, Oristano, Abbasanta e Bosa, e chi addirittura da Quartucciu e Cagliari. Ma le iniziative nel Montiferru non si fermano qui. Altre due giornate sono state organizzate dal Comune a Santu Lussurgiu, per sabato 18 settembre e domenica 19.

Qui Cuglieri. “La risposta è andata al di là delle aspettative”, dice Graziella Panichi. “Tanti si sono presentati con carrellini, trattori con carrelli o pick-up, mezzi indispensabili per la raccolta di materiali ingombranti. Il grande incendio ha portato alla luce tanti rifiuti, in alcuni casi vere e proprie discariche vecchie di decenni. Abbiamo raccolto tantissimo vetro, ferraglia, cucine, lavatrici e frigoriferi”.

I volontari invieranno all’Ufficio tecnico del Comune di Cuglieri una relazione scritta sulla giornata. “Sarà un documento utile”, precisa l’organizzatrice, “un bilancio del nostro lavoro. Inoltre, utilizzando Google Maps, mapperemo i luoghi dove abbiamo rilevato la presenza di amianto”.

Il rifiuti raccolti a Cuglieri
I rottami raccolti a Cuglieri

Come da programma, i volontari hanno cominciato dalla località Su Elzu. “Eravamo tantissimi”, continua Graziella Panichi, “per questa ragione è stato possibile intervenire anche in altre zone, come gli ingressi del paese, le campagne limitrofe e anche la strada che da Cuglieri porta alle grotte prenuragiche. Ci siamo ritrovati con un unico obiettivo: fare qualcosa di buono per il paese e per le campagne”.

“Il sindaco Gianni Panichi ha subito accolto la nostra iniziativa”, dice ancora l’organizzatrice, “l’amministrazione comunale ci ha messo a disposizione un furgoncino e ci ha fornito il supporto tecnico. Il materiale raccolto è stato portato in un spazio recintato individuato dal Comune, nei pressi dell’isola ecologica”.

Uno dei siti bonificati nell'agro di Cuglieri
Cuglieri, c'era anche un termosifone in uno dei terreni ripuliti dai volontari

È stato prezioso il supporto dei più piccoli. “Il Consiglio comunale dei giovani di Cuglieri ha partecipato alla raccolta dei rifiuti. È importante la presenza dei ragazzi”, prosegue Graziella Panichi, “perché iniziative come questa sono formative. Dobbiamo dare valore all’educazione civica. Non possiamo accettare che il nostro territorio venga sporcato e ferito come è stato fatto in passato e come purtroppo accade ancora oggi”.

In futuro ci saranno altre giornate di raccolta dei rifiuti. “La macchina è partita”, dice soddisfatta l’organizzatrice, “non abbiamo intenzione di fermarci proprio adesso. Organizzeremo senz’altro un’altra data tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre”.

Generico settembre 2021
Un elettrodomestico e bottiglie di vetro abbandonati nelle campagne di Cuglieri

Qui Santu Lussurgiu. In tutto il Montiferru, rottami e rifiuti ben visibili fra le cenere sono uno sfregio che si vuole eliminare presto. A Santu Lussurgiu il sindaco Diego Loi ha annunciato che le giornate di pulizia saranno due: sabato 18 settembre e domenica 19.

“Il terribile incendio”, dice Loi, “ha messo a nudo una gran parte del territorio, portando alla luce numerosi rifiuti abbandonati che nel tempo la folta vegetazione aveva nascosto. Il nostro territorio ferito dal fuoco deve essere ripulito e riportato al suo splendore per il benessere e il futuro di tutta la comunità. Siete tutti invitati a partecipare!”.

Per aderire alle due giornate di pulizia e per informazioni è possibile rivolgersi a Francesca Fais (347 189 1673) e Gianna Barracu (349 792 1393) o in alternativa inviare una mail ad ambiente@comunesantulussurgiu.it.

L’appuntamento per entrambe le giornate a Santu Lussurgiu è alle 7.30 presso il campo dell’ex collegio “Carta -Meloni”, in via San Giuseppe, di fronte alla Tamoil.

I partecipanti dovranno munirsi di guanti da lavoro, abbigliamento adeguato e scarpe chiuse. Qualora fosse possibile, l’amministrazione comunale consiglia di portare attrezzattura specifica per la raccolta (rastrelli, secchi, cassette, sacchi di juta e polipropilene per il vetro) e mezzi per il trasporto dei rifiuti presso i punti individuati.

Martedì, 7 luglio 2021

commenta