Sirene, guerra e donne in fuga nel fine settimana con la poesia a Seneghe - LinkOristano
Festival

Sirene, guerra e donne in fuga nel fine settimana con la poesia a Seneghe

Tanti appuntamenti da sabato mattina per il Cabudanne de Sos Poetas

cabudanne de sos poetas seneghe 2021
Uno degli incontri nel frutteto de Sa Prentza de Murone

Seneghe

Tanti appuntamenti da sabato mattina per il Cabudanne de Sos Poetas

Entra nel vivo a Seneghe il Cabudanne de Sos Poetas, dopo quattro giorni di anteprima. Domani, sabato 4 settembre, tanti gli appuntamenti in programma nell’ atteso festival dedicato alla poesia sarda, fatto di suoni, colori, tradizioni, versi dal mondo, parole, silenzi e cartelli poetici, che quest’anno ha come tema “Il mondo a venire”. L’elenco degli ospiti comprende il poeta e scrittore bosniaco Faruk Šehić, la poetessa Franca Grisoni, Mario Cubeddu, il poeta Giancarlo Cavallo, Azzurra D’Agostino, Elvira Mujcic, Alessandro di Rienzo, Ginevra Pugliese, Sergio Iagulli e Raffaella Marzano, Simone Cireddu, Franc Ducros, e il live di Sarram.

Tutti gli appuntamenti quest’anno si svolgeranno nel frutteto de Sa Prentza de Murone. Il programma di domani inizierà proprio qui, al mattino: alle 11 del mattino si terrà la presentazione del libro di poesie di Mario Cubeddu, “Areputzu/Asfodelo” (Vydia, 2021). Modera l’incontro Azzurra D’Agostino.

Stesso orario di apertura alla biblioteca comunale di Seneghe per gli incontri di lettura dedicati ai più piccoli con le “Fiabe della Sardegna” (Imago, 2020), insieme a Luisa Madau e Michele Cubadda.

Nel pomeriggio, alle 16, ci si sposterà invece a Sa Domo de sa poesia per l’installazione fotografica “Hacker, Sirene e infrarossi: fotografare l’invisibile” di Elio Mazzacane, sulla voce e le poesie di Laura Pugno. Regista per la Rai e autore di documentari, il fotografo e videomaker ha vinto nel 2007 la Menzione speciale al Premio giornalistico “Ilaria Alpi”.

Alle 17 si parlerà poi del dolore di chi vive in prima persona il dramma dell’Alzheimer, partendo dall’antologia “Alzheimer d’amore” (Interlinea, 2020) della poetessa lombarda Franca Grisoni. “Gh’à en nom l’Amur” sono i versi rivolti ai genitori e ai familiari o ispirati dalle difficoltà che questa patologia porta con sé. La poesia, strumento profondo e universale, ha parole quando non si hanno più parole adatte e sufficienti.

cabudanne de sos poetas seneghe 2021
Faruk Šehić

Alle 18 si aprirà una finestra sulla penisola balcanica con l’ospite dedicato allo spazio della poesia internazionale al Cabudanne: il poeta e scrittore bosniaco Faruk Šehić (1970), considerato una delle voci più autentiche e poetiche della ex-Jugoslavia. Poesia e guerra nei Balcani, nell’incontro moderato da Elvira Mujcic, scrittrice e traduttrice italo-bosniaca, Alessandro di Rienzo, autore e giornalista napoletano e Ginevra Pugliese, docente e traduttrice dal serbo-croato e sloveno.

Nelle opere di Šehić ci sono l’esperienza della guerra, la quotidianità, la brutalità, ma anche l’umanità con il suo stile essenziale e poetico. Al Cabudanne presenta i due libri “Ritorno alla natura” (Lietocolle, 2019) e “Racconti a orologeria” (Mimesis, 2020).

Alle 19.30 il tema degli “esseri in fuga” ritorna a Seneghe in tutto il suo dramma, nel poemetto in versi del poeta Giancarlo Cavallo “26 – Tribute to the twenty-six dead women” (Multimedia Edizioni, 2020). Un’opera che dà voce al dramma delle giovanissime donne annegate nel Mediterraneo, in fuga dalle terre devastate dalla miseria e dalla guerra, i cui corpi giunsero a Salerno nel novembre del 2017, e con esse a tutte le vittime della tragedia immane dell’immigrazione. Dialogano con il poeta Giancarlo Cavallo, Sergio Iagulli e Raffaella Marzano che insieme dirigono la Casa della poesia, progetto internazionale per la promozione e diffusione della poesia.

Alle 21.30 l’incontro dedicato a Franco Loi, il grande poeta, saggista, amico e cittadino onorario di Seneghe dal 2010, scomparso quest’anno a gennaio alla soglia del novantunesimo anno di età. “Franco è stato un pezzo importante del nostro festival, lascia un vuoto incolmabile nella nostra comunità”, commenta Mario Cubeddu a nome di Perda Sonadora. “L’invito è pertanto di non dimenticare questo grande Maestro che con la sua opera ha coinvolto nella lettura tante persone di questa comunità, ma di custodire ciò che di bello, di buono e di costruttivo ci ha lasciato. Sarà compito del Cabudanne portare avanti il suo ricordo”.

La poesia del grande poeta, scrittore e saggista milanese (nato a Genova) sarà presentata attraverso il libro “La torre” (Edizioni San Marco dei Giustiniani, Genova 2020), con Simone Cireddu, Mario Cubeddu, la poetessa Franca Grisoni e il poeta francese Franc Ducros.

Chiuderà la serata, alle 23, il live musicale di Sarram, progetto solista di matrice drone/ambient in cui convivono elementi di natura doom, post-rock e noise del sardo Valerio Marras. Molto attivo in Europa ha all’attivo quattro dischi. A Seneghe presenterà “Albero”, uscito a maggio per Subsound in solo vinile e già uno dei migliori dischi del 2021. A Seneghe porterà i suoi brani in un live in bilico tra drone music, tape loop, post-rock, doom ed elettronica. Qui il programma completo sul sito ufficiale del festival.

Anche quest’anno, i momenti conviviali sono affidati allo chef Pierluigi Fais, proprietario del ristorante Josto, che andrà a creare con i suoi piatti un pezzo importante dell’atmosfera del Cabudanne.

La libreria Verbavoglio Emmepi Ubik accompagnerà come sempre il festival e darà a tutti gli ospiti la possibilità di sfogliare e acquistare i libri presentati durante il Cabudanne, con una particolare attenzione le ultime pubblicazioni poetiche e letterarie nazionali e internazionali.

L’accesso all’area del festival è consentito come da normativa solo ed esclusivamente alle persone in possesso di green pass. In collaborazione con il Comune di Seneghe, la Croce rossa regionale e il Comitato provinciale di Oristano della CRI, sabato e domenica (dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19) a Seneghe, nei locali della ex scuola elementare in piazza Deriu, si potrà gratuitamente effettuare un tampone per poter ottenere il green pass. I test verranno effettuati da personale medico del corpo militare CRI regionale.

Venerdì, 3 settembre 2021

Più informazioni
leggi anche
Cabudanne de sos poetas 2021
Eventi
E domenica il Cabudanne chiude con l’amore in versi e le “Sinfonie dell’abisso”
commenta