A Bosa 17 assunzioni nel cantiere Lavoras. Via le barriere architettoniche da viale Alghero - LinkOristano
Cronaca

A Bosa 17 assunzioni nel cantiere Lavoras. Via le barriere architettoniche da viale Alghero

La giunta comunale ha approvato anche il progetto definitivo che prevede la sostituzione degli infissi della casa di riposo "Mario Sanna"

Comune di Bosa
Il municipio di Bosa

Bosa

La giunta comunale ha approvato anche il progetto definitivo che prevede la sostituzione degli infissi della casa di riposo “Mario Sanna”

Via libera all’iter che garantirà l’attivazione di 17 posti di lavoro a tempo determinato a Bosa in un cantiere Lavoras. La delibera è stata approvata ieri dalla giunta comunale.

Ne ha dato notizia l’amministrazione guidata dal sindaco Pier Franco Casula.

Saranno diverse le qualifiche richieste. I contratti avranno una durata di otto mesi.

Gli uffici comunali stanno predisponendo gli atti necessari per avviare il cantiere da 260.000 euro che ha come obiettivo il miglioramento del decoro urbano.

La giunta ha approvato, inoltre, il progetto definitivo ed esecutivo finalizzato al rifacimento della pavimentazione stradale e della segnaletica di viale Alghero. Tra gli interventi in programma anche la messa in sicurezza e l’abbattimento delle barriere architettoniche dei marciapiedi su entrambi i lati della strada.

“Viale Alghero”, dichiara Federico Ledda, assessore comunale alle manutenzioni, “costituisce l’arteria principale della città, collegamento con nuovi quartieri, scuole e Bosa Marina. Negli anni la crescita costante ed invasiva delle alberature piantate negli ormai decenni passati hanno causato il sollevamento del piano pedonale con il divellimento dei mattoni, creando non poca insicurezza per la viabilità pedonale e danno all’immagine del pubblico decoro”.

Nello specifico, dunque, i lavori riguarderanno la realizzazione delle rampe mancanti, in prossimità delle intersezioni e degli attraversamenti pedonali, onde dare sicurezza e fruibilità d’accesso alle infrastrutture pedonali, in sicurezza, alle persone diversamente abili.

I tratti interessati saranno alcuni a partire dall’intersezione con via Martiri della Libertà in prossimità delle scuole e degli attraversamenti pedonali, mentre tratti continui e maggiori interesseranno tutto il lato sinistro verso Bosa Marina, fino alla rotatoria e larga parte del tratto destro a partire dall’intersezione per via Petrarca fino a via Riviera del Corallo.

Il progetto prevede una spesa pari a 140.000 euro. Si tratta di risorse che arrivano da un finanziamento ministeriale. L’amministrazione comunale ha fatto sapere che i lavori saranno affidati e avviati già nelle prossime settimane.

“L’esecuzione dei lavori”; specifica sempre l’assessore Ledda, “permetterà, dopo anni, di riavere il viale accessibile e transitabile in sicurezza, con il risultato di una ordinata e curata immagine della strada più trafficata della città. La stessa strada è stata interessata nel 2021 da interventi di rifacimento del manto stradale e adeguamento dell’illuminazione”.

È stato approvato, inoltre, con delibera di giunta anche il progetto definitivo riguardante il finanziamento per le infrastrutture sociali, attribuito al Comune di Bosa per quattro annualità (2020-2023).

I finanziamenti delle annualità 2020-2021, pari a 86.000 euro, sono stati destinati alla sostituzione degli infissi della casa di riposo intitolata al “Dottor Mario Sanna”.

Si tratta di un primo importante passo per la riqualificazione della struttura. Anche in questo caso l’obiettivo dell’amministrazione comunale è affidare i lavori nelle prossime settimane.

Venerdì, 3 settembre 2021

Più informazioni
commenta