"Un solo ambulatorio di guardia medica per oltre 15 mila persone? Impossibile" - LinkOristano
Sanità

“Un solo ambulatorio di guardia medica per oltre 15 mila persone? Impossibile”

Il sindaco Davide Fanari chiede all'assessore Nieddu che sia ripristinato il servizio a Uras

ambulatorio medico
Ambulatorio

San Nicolò d’Arcidano

Il sindaco Davide Fanari chiede all’assessore Nieddu che sia ripristinato il servizio a Uras

Uras ha circa 3.000 abitanti, San Nicolò d’Arcidano circa 2.700. “E adesso tutti dovranno recarsi al punto di continuità assistenziale di Terralba, centro di ben 10.000 abitanti. Insomma, un unico ambulatorio dovrebbe gestire le emergenze di circa 15.700 persone”.

Impossibile. Per questo il sindaco di Arcidano, Davide Fanari, ha scritto all’assessore regionale alla Sanità, Mario Nieddu, contestando la sospensione – per mancanza di personale – del servizio di Guardia medica nell’ambulatorio di Uras, che garantiva la continuità assistenziale notturna, prefestiva e festiva per i due comuni del Terralbese.

“È facilmente intuibile che un solo presidio non può soddisfare le emergenze di queste tre comunità”, scrive Fanari. “Considerato inoltre il periodo di emergenza sanitaria per il Covid-19, mi pare inopportuno concentrare un numero elevato di eventuali pazienti in un unico ambulatorio”.

“Auspichiamo che l’assessore prenda a cuore la nostra situazione”, dice ancora il sindaco di San Nicolò d’Arcidano, “gli ho chiesto adoperarsi, con tutti i mezzi e le risorse necessari, affinché il servizio sia ripristinato al più presto. Nel frattempo saremo vigili e cercheremo di percorrere tutte le strade possibili affinché un servizio essenziale non sia strappato al territorio”.

Arcidano -Davide Fanari
Davide Fanari
leggi anche
ambulatorio medico
Sanità
Mancano i medici, sospeso da domani il servizio di guardia a Uras

Giovedì, 2 settembre 2021

commenta