A Cabras i casi di positività al covid sono saliti a 131. Screening per gli studenti prima della riapertura delle scuole - LinkOristano
Emergenza coronavirus

A Cabras i casi di positività al covid sono saliti a 131. Screening per gli studenti prima della riapertura delle scuole

Ennesimo appello del sindaco Abis per la vaccinazione: quasi un terzo della popolazione non è ancora difesa dal siero

Scuola cabras bambini

Cabras

Ennesimo appello del sindaco Abis per la vaccinazione: quasi un terzo della popolazione non è ancora difesa dal siero

Appena una settimana fa si era superata quota 100 e ieri addirittura si è arrivati a contare 131 casi di positività al coronavirus nel Comune di Cabras, una delle località prescelte dai vacanzieri che quest’estate hanno raggiunto la Sardegna, grazie ai 30 chilometri di coste e alcune rinomate spiagge quali quelle di Is Arutas, nota per la sabbia con i chicchi di quarzo. In paese da giorni si parla di diversi contagi proprio nel campeggio di Is Arutas, così come nella comunità degli operatori della pesca che lavorano a Scaiu, il porto naturale dello stagno di Cabras.

“Non parlerei di focolai”, avverte però il sindaco di Cabras, Andrea Abis. “Sì, ci risulta che diverse persone che hanno soggiornato nel campeggio sono risultate positive. Ma ciò che sta accadendo oggi è il frutto dei comportamenti registrati dalla vigilia di ferragosto e sino a qualche giorno fa: assembramenti, feste in spiaggia, nelle case. Da quello che sappiamo il contagio si è sviluppato poi per nuclei familiari”.

In paese due bar e un circolo hanno dovuto chiudere. Il Comune si è visto costretto nello scorso fine settimana ad annullare l’ultimo evento della rassegna estiva che era cominciata due mesi fa e ha proposto numerosi appuntamenti musicali, nel rispetto delle normative anti covid.  L’amministrazione ha anche fatto scattare una serie di controlli a campione da parte della polizia locale sul rispetto della quarantena: “Nel 99% dei casi hanno riscontrato il rispetto delle regole e nell’unico caso di violazione sono immediatamente scattate le sanzioni”, assicura il sindaco Abis.

Ora lo stesso Comune punta a mettere in sicurezza le scuole, prossime alla riapertura. “Prima che i nostri studenti tornino in aula effettueremo uno screening sulla popolazione scolastica”, ha annunciato ancora Andrea Abis. “Stiamo definendo gli ultimi aspetti col Servizio di igiene pubblica dell’Assl di Oristano. Sarà su base volontaria. Nelle nostre scuole frequentano circa 600 studenti e se aggiungiamo il personale arriviamo a circa 700 persone”.

Il sindaco di Cabras, inoltre, ha innovato l’appello alla vaccinazione. “Al 18 agosto scorso avevamo il 57% della popolazione vaccinabile che aveva già ricevuto le due dosi”, ha reso noto Abis. “Aggiungendo coloro che avevano ricevuto solo la prima dose arriviamo al 72%. Significa che il 28% della popolazione vaccinabile ancora non ha avuto la somministrazione del vaccino. Non si può attendere oltre. Mi rivolgo soprattutto agli indecisi. Ma dico che tutti dobbiamo dare un contributo etico e morale per uscire da questa pandemia e il vaccino è una delle principali risorse a nostra disposizione”.

“Voglio ricordare”, ha concluso Andrea Abis, “che l’ultimo decesso avvenuto nel nostro Comune ha riguardato una persona non vaccinata, e che uno dei casi più gravi di positività, tuttora in cura in una struttura ospedaliera, riguarda ugualmente una persona non vaccinata”.

Martedì, 31 agosto 2021

Più informazioni
commenta