Stasera appuntamento a Solanas con stagno e pescatori nel film "Sa Jana" - LinkOristano
Estate a cabras

Stasera appuntamento a Solanas con stagno e pescatori nel film “Sa Jana”

Dopo 40 anni, il protagonista e tanti interpreti non hanno ancora un nome

Cabras eventi estivi 2021

Cabras

Dopo 40 anni, il protagonista e tanti interpreti non hanno ancora un nome

Il programma degli eventi estivi 2021 di Cabras oggi fa tappa a Solanas: appuntamento alle 21 nel giardino della Scuola civica di musica, in via Principessa Maria Josè. La serata sarà dedicata alla proiezione del film Sa Jana, che racconta tra favola e realtà la pesca nello stagno.

Il film fu girato alla fine degli anni settanta tra le lagune di Cabras, quelle di Santa Giusta e il Monte Arci. Il regista Massimo Pupillo racconta il villaggio di San Giovanni di Sinis, con ancora le capanne in falasco, come un nucleo abitato da pescatori che non hanno il permesso per lavorare negli stagni. Per questo motivo devono adattarsi alla pesca di frodo, con l’utilizzo de is fassonis.

Protagonista della storia è un bambino di 10 anni che vive un rapporto speciale con una fata, sa jana. Sarà proprio questa fantastica creatura che, dopo un tragico colpo di scena, riuscirà ad aiutare la comunità a risolvere i suoi problemi, con grande sorpresa degli adulti del villaggio.

Gli interpreti sono personaggi locali e veri pescatori di Cabras e Santa Giusta, alcuni dei quali ancora senza nome: tra questi, lo stesso bambino protagonista. Durante la serata, chiunque avesse partecipato alle riprese del film potrà rivelare agli organizzatori e al pubblico la propria identità.

L’evento, a cura dell’associazione culturale T.A. e di Super TV, sarà presentato dal direttore dell’emittente televisiva, Gianni Ledda.

Per poter assistere alla proiezione sarà necessario mostrare il Green pass all’ingresso.

Venerdì, 27 agosto 2021

Più informazioni
commenta