"Emergenze e medici: il Cet di Ghilarza è una risorsa, non un problema" - LinkOristano
Guilcier

“Emergenze e medici: il Cet di Ghilarza è una risorsa, non un problema”

Polemico intervento del consigliere regionale Domenico Gallus

Oristano ospedale pronto soccorso
Il Pronto soccorso del "San Martino" di Oristano, in perenne emergenza

Oristano

Polemico intervento del consigliere regionale Domenico Gallus

Sulla vicenda del turista deluso dai servizi di pronto soccorso tra Ghilarza e Oristano interviene il consigliere regionale Domenico Gallus.

Ancora una volta, solo per denigrare il Centro di emergenza territoriale di Ghilarza, in modo fazioso e non veritiero il presidente dell’Ordine dei medici di Oristano rilascia dichiarazioni a senso unico contro il presidio. Anche perché la notizia commentata appare semmai più negativa verso il Pronto soccorso del “San Martino” di Oristano.

Invece si punta sempre il fucile verso il Centro di emergenza territoriale del “Delogu”. Ma lo si vuole capire che senza il Cet di Ghilarza, con i suoi 1.000 accessi già effettuati, il Pronto soccorso del San Martino sarebbe già imploso?

Perché poi insistere sui costi del servizio, quando è già stato più volte replicato che i costi sono simili, se non inferiori, a quelli dei medici regolarmente assunti dall’ATS?

Domenico Gallus
Domenico Gallus

È stato ancora più volte ripetuto che si tratta di una fase emergenziale, per la stranota carenza di medici, e che l’unico sistema per evitare la chiusura è solo quello adottato per il Cet di Ghilarza. Una soluzione adottata in tantissime realtà virtuose e di qualità nelle regioni Veneto, Piemonte, Lombardia e Toscana.

Da aggiungere che la popolazione che si serve del Cet di Ghilarza è soddisfatta per qualità e disponibilità. Gli amministratori locali sono soddisfatti. Gli unici a non essere contenti sono qualche ex professionista e il presidente dell’Ordine dei medici di Oristano.

Se ne facciano una ragione: il Cet di Ghilarza, dopo tante traversie, è stato riaperto e resterà aperto con i medici che vi operano brillantemente fino a quando non ci sarà un numero sufficiente di medici di Ats che potrà sostituirli.
Domenico Gallus

Giovedì, 26 agosto 2021

leggi anche
Pronto soccorso 2
Sanità
Turista protesta per l’assistenza nei presidi di soccorso di Ghilarza e Oristano
Più informazioni
commenta