Accordo tra Comune e Area: a Solarussa gli abitanti possono riscattare gli ex alloggi Iacp - LinkOristano
Abitare

Accordo tra Comune e Area: a Solarussa gli abitanti possono riscattare gli ex alloggi Iacp

Con le nuove risorse l'amministrazione ha deciso di bitumare la piazza "Sant’Antoni de Su Fogu"

Casa in affitto - contributi locazione
Immagine d'archivio

Solarussa

Con le nuove risorse l’amministrazione ha deciso di bitumare la piazza “Sant’Antoni de Su Fogu”

Passano all’Azienda Regionale per l’Edilizia Abitativa i terreni comunali di Solarussa dove sorgono le ex case di edilizia economica e popolare e gli abitanti degli alloggi ex Iacp potranno riscattare l’abitazione pagando il terreno direttamente ad Area Lo annuncia con soddisfazione il sindaco del paese, Mario Tendas:

“Si è trattato di una operazione lunga, tortuosa ed impegnativa per la quale è stato reso necessario ricostruire tutti i passaggi tecnici e amministrativi risalenti agli anni 80. Alla fine, comunque, l’operazione è andata a buon fine”.

“Si tratta – per esser chiari – di un provvedimento che è stato richiesto a più riprese da diversi cittadini che in questo modo possono, potenzialmente, diventare proprietari a tutti gli effetti delle abitazioni in cui risiedono”, spiega Mario Tendas.

“Per i nostri concittadini c’è un doppio vantaggio”, afferma ancora il sindaco di Solarussa, “grazie a questa operazione passeranno da diritto di superficie a diritto di proprietà. Il secondo vantaggio è che con la vendita dei lotti nei quali sono sorte le abitazioni l’amministrazione comunale potrà incamerare le risorse finanziarie per bitumare “Pratza Sant’Antoni de Su Fogu”, cioè l’ampia area retrostante le abitazioni dove, al momento sono state realizzate le infrastrutture primarie, ma dove ci sono ancora le strade sterrate, prive cioè del manto bituminoso”.

“I lavori saranno avviati e conclusi, quasi certamente entro il mese di settembre”, afferma il sindaco Mario Tendas precisando che “l’ufficio tecnico comunale ha già esperito la gara di appalto e assegnato i lavori alla Ditta Masia di Cabras”.

Mario Tendas
Mario Tendas

Giovedì, 26 agosto 2021

Più informazioni
commenta