"Qualche anestesista da Sassari a Oristano in cambio dei 19 posti letto a Bosa?" - LinkOristano
Sanità

“Qualche anestesista da Sassari a Oristano in cambio dei 19 posti letto a Bosa?”

Il consigliere regionale Domenico Gallus critica il mutuo soccorso a senso unico

Ospedale San Martino Oristano Chirurgia
Il reparto di Chirurgia al "San Martino" di Oristano

Oristano

Il consigliere regionale Domenico Gallus critica il mutuo soccorso a senso unico

Benissimo la collaborazione fra gli ospedali, per assicurare ai pazienti la migliore assistenza possibile, ma il sistema del mutuo soccorso non dovrebbe funzionare a senso unico. Ne è convinto Domenico Gallus, consigliere regionale, ex presidente della Commissione Sanità e del Distretto sanitario di Bosa-Ghilarza.

“La possibilità di usare i reparti di tutti i nostri ospedali sardi secondo l’intensità delle cure necessarie è un’ottima idea. Piuttosto avrei chiesto subito ai vertici dell’AOU di Sassari un analogo sforzo di solidarietà”, commenta Gallus. “Se Bosa mette a disposizione 19 posti letto, magari a Sassari potrebbero trovare degli anestesisti e permetterci qualche seduta operatoria ad Oristano, per smaltire almeno le urgenze”.

Qualche settimana fa l’Azienda ospedaliera universitaria di Sassari aveva distribuito tra vari ospedali del nord Sardegna una quindicina di medici specializzandi degli ultimi due anni della scuola di Anestesia e Rianimazione: 10 a Sassari, 2 a Olbia, 2 a Nuoro e uno ad Alghero. Per l’ospedale di Oristano – da tempo in grave difficoltà proprio per la mancanza di anestesisti – nulla.

Domenico Gallus
Domenico Gallus, ex presidente della Commissione Sanità in Consiglio regionale

Sabato, 21 agosto 2021

Più informazioni
commenta