Pazienti non Covid trasferiti a Bosa per ridurre il numero dei ricoveri a Sassari - LinkOristano
Sanità

Pazienti non Covid trasferiti a Bosa per ridurre il numero dei ricoveri a Sassari

Saranno utilizzati 19 posti letto del reparto Medicina interna al "Mastino"

Ospedale Bosa "A.G. Mastino"

Bosa

Saranno utilizzati 19 posti letto del reparto Medicina interna al “Mastino”

L’ospedale “Mastino” di Bosa in soccorso del sistema ospedaliero sassarese: accoglierà una ventina di pazienti attualmente ricoverati nelle strutture di Medicina interna, Geriatria e Patologia medica del “Santissima Annunziata” di Sassari. Pazienti non contagiati dal Covid-19 ma “con patologie stabili che necessitano di ricovero”.

Il trasferimento è stato annunciato dall’AOU di Sassari, che in un comunicato dà notizia della “disponibilità assicurata dalla struttura ospedaliera della Planargia”, per 19 posti letto della Medicina interna. I trasferimenti saranno gestiti dal Servizio trasporti sanitari.

«Gran parte dei pazienti viene centralizzato a Sassari ed è necessario che gli ospedali periferici sopperiscano alle necessità di quello sassarese”, ha detto il direttore sanitario dell’Aou, Franco Bandiera. “Il nostro è un hub e dovrebbe prendere in carico il paziente ad alta intensità di cura, mentre quelli a bassa intensità dovrebbero andare in periferia. È quello che la rete ospedaliera deve fare».

Da chiarire con quale personale l’ospedale di Bosa – de tempo in difficoltà – potrà gestire il maggior carico di pazienti ricoverati.

leggi anche
Ospedale San Martino Oristano Chirurgia
Sanità
“Qualche anestesista da Sassari a Oristano in cambio dei 19 posti letto a Bosa?”

Sabato, 21 agosto 2021

Più informazioni
commenta