Addio alla centenaria di Bonarcado, Emilia Pisanu - LinkOristano
Cordoglio

Addio alla centenaria di Bonarcado, Emilia Pisanu

Era la più longeva in paese: aveva compiuto 102 anni ad aprile

La centenaria Emilia Pisanu di Bonarcado
Emilia Pisanu

Bonarcado

Era la più longeva in paese: aveva compiuto 102 anni ad aprile

Si è spenta all’età di 102 Emilia Pisanu, l’anziana più longeva a Bonarcado. La donna è venuta a mancare lo scorso 17 agosto.

“Un grande dolore per tutti noi”, racconta la figlia Vitalia Mura. “Ringrazio di cuore tutta la comunità che ci è stata vicino in questo momento, e don Isidoro per l’affetto dimostrato”.

Originaria di Gonnesa, Emilia Pisanu aveva festeggiato i 102 anni il 19 aprile.

Nonostante l’importante traguardo raggiunto, i suoi compaesani non avevano potuto salutarla come avrebbe meritato, a causa dell’emergenza covid e delle varie restrizioni. La donna aveva ricevuto però in dono una targa ricordo a nome dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Pinna.

Tra gli aneddoti e momenti di vita passata della centenaria, la figlia Vitalia ricorda quando sua madre, un periodo in cui mancava spesso l’acqua in casa, andava a piedi ogni giorno a prenderla dalla storica fontana di “Su Cantaru Etzu”.

“Non si è mai tirata indietro anche davanti a lavori pesanti, come andare a raccogliere olive o legna”, ricorda la figlia. “Ma forse proprio i sacrifici e la forza con cui ha dovuto affrontare le difficoltà l’hanno portata oltre i cent’anni d’età”.

Zia Emilia, come la chiamavano in paese, sarà ricordata da tutti con affetto e dolcezza.

Emilia Pisanu che raccoglie l'acqua alla fontana storica di Bonarcado (circa anni '95)
Emilia Pisanu raccoglie l'acqua alla fontana Su Cantaru Etzu

Giovedì, 19 agosto 2021

Se ritieni che questa notizia possa essere integrata con ulteriori informazioni o con foto e video inviaci un messaggio al numero Whatsapp 331 480 0392

Più informazioni
commenta