La Fiera di Mogoro propone un incontro con Biagio Arixi e la sua Diva perversa - LinkOristano
Eventi

La Fiera di Mogoro propone un incontro con Biagio Arixi e la sua Diva perversa

Venerdì 20 agosto invece una serata dedicata alle launeddas

Generico agosto 2021
Biagio Arixi con Giuliano Marongiu. A destra la copertina del libro che sarà presentato lunedì sera a Mogoro

Mogoro

Venerdì 20 agosto invece una serata dedicata alle launeddas

Appuntamenti di prestigio a Mogoro nei prossimi giorni, con il programma di eventi allestito dall’amministrazione comunale per accompagnare la sessantesima edizione della Fiera dell’Artigianato della Sardegna, inaugurata il 30 luglio e aperta fino al 19 settembre. Uno degli incontri più attesi è quello di lunedì 23 agosto: alle 19, in piazza Martiri della Libertà, lo scrittore e poeta Biagio Arixi che presenterà il suo ultimo romanzo, “Diva perversa”, pubblicato l’anno scorso per Graus Edizioni e recente vincitore del premio “Approdi d’autore” – Comune di Forio d’Ischia e Regione Campania.

Condurrà la serata Giuliano Marongiu e nel corso dell’incontro ci sarà spazio anche per gli intermezzi musicali curati da Roberto Tangianu alle launeddas e per i brani della cantante mogorese Laura Spano. Saranno proiettati dei contributi filmati dedicati a Biagio Arixi, nato a Villasor ma da più di trent’anni romano d’adozione.

Allo scrittore e poeta, definito da Dario Bellezza “uno dei più grandi poeti italiani viventi”, sarà consegnata una targa ricordo: un omaggio alla sua carriera, voluto dall’assessorato comunale alla Cultura guidato da Susanna Lasi.

Per Arixi, autore di oltre trenta pubblicazioni, tra libri di poesie, romanzi e fiabe, un riconoscimento da aggiungere a una lunga lista frutto di oltre quarant’anni di carriera: tra i più recenti il prestigioso “Premio Europeo Oscar Wilde” nel 2019.

Altro appuntamento di rilievo a Mogoro venerdì 20 agosto, alle 18,30, sempre in piazza Martiri della Libertà. Nell’ambito del festival “Pedras et Sonus jazz festival”, in collaborazione con la Fiera dell’Artigianato, ci sarà l’ensemble di launeddas “Sonus Antigus” composto da suonatori virtuosi delle tre canne provenienti da diversi paesi della Marmilla. L’ensemble sarà diretto dal maestro Franco Melis.

Sia per assistere agli eventi che per visitare la Fiera dell’Artigianato Artistico è necessario esibire all’ingresso la certificazione verde Covid-19 (green pass) e un documento di riconoscimento. La Fiera è aperta ogni giorno, dalle 10 alle 21. È consigliata la prenotazione on line: non comporta costi aggiuntivi ed è necessaria per chi ha diritto alla riduzione o all’ingresso gratuito (biglietto ridotto per i bambini sotto i 12 anni, per gli adulti sopra i 65 e per gli associati FASI; ingresso gratuito per bambini sotto i 6 anni e disabili con accompagnatore).

Mercoledì, 18 agosto 2021

Più informazioni
commenta