Rimandati i vaccini pre-scolari, da Cuglieri si leva la protesta: "Mandate altri medici" - LinkOristano
Sanità

Rimandati i vaccini pre-scolari, da Cuglieri si leva la protesta: “Mandate altri medici”

L'unico professionista è impegnato con la campagna anti-covid. Problemi anche a Scano di Montiferro e Sennariolo

Vaccino - adolescente - bambino - scuola
Vaccino

Cuglieri

L’unico professionista è impegnato con la campagna anti-covid. Problemi anche a Scano di Montiferro e Sennariolo

L’inizio della scuola è ormai alle porte, ma a Cuglieri circa 25 famiglie vivono con apprensione l’ingresso alle scuole elementari dei propri bambini, che ancora non hanno potuto fare il richiamo dei vaccini pre-scolari obbligatori.

Lo denuncia con preoccupazione una mamma: “Io ho iscritto mia figlia a Oristano e ho paura che non la prendano”, spiega. “E oltretutto non non è nemmeno giusto che resti senza vaccino per l’ingresso a scuola”.

“L’unico medico legale presente è occupato con le vaccinazioni anti-covid e non può fare tutto”, spiega la mamma. “Dovrebbero mandarne un altro a occuparsi dei bambini”.

La situazione riguarda anche i futuri scolari di Scano di Montiferro e Sennariolo, una cinquantina in tutto: “Inizialmente dalla Assl ci hanno informati che le vaccinazioni sarebbero state fatte a luglio, poi si è passati ad agosto, e ora a settembre. Ma a settembre i bambini iniziano la scuola. Altrove sappiamo che i vaccini sono già stati fatti. Perchè qui no?”.

“Anche alcune famiglie con bambini più piccoli hanno subito rinvii e disagi”, continua la mamma, “molti sono dovuti andare a Bosa o a Oristano”.

Interpellato, il sindaco di Cuglieri Giovanni Panichi – che non era stato informato della questione – ha assicurato collaborazione: “Abbiamo il punto vaccinale e siamo pronti ad aprirlo e collaborare per la logistica, basta che ci inviino un medico e un infermiere”.

Martedì, 17 agosto 2021

commenta