C'è il maestrale, niente fuochi d'artificio a Santa Caterina di Pittinuri - LinkOristano
Rinvio

C’è il maestrale, niente fuochi d’artificio a Santa Caterina di Pittinuri

Timori anche per il rischio di assembramenti. Lo spettacolo era stato contestato da alcuni residenti

Fuochi artificiali
Fuochi artificiali

Cuglieri

Timori anche per il rischio di assembramenti. Lo spettacolo era stato contestato da alcuni residenti

Niente spettacolo di luci colorate in cielo: saltano i tradizionali fuochi artificiali a Santa Caterina di Pittinuri, previsto per questa sera e promossi dall’associazione Centro commerciale naturale di Cuglieri.

Manca ancora la revoca ufficiale: l’associazione di commercianti è in attesa della pec, annunciata ieri in tarda serata. Ma le ragioni dello stop sono note: condizioni meteo non favorevoli, affluenza di turisti superiore agli anni passati che potrebbe aumentare la possibilità di assembramenti e il rischio di innesco di incendi.

“È previsto maestrale, con allerta arancione”, spiega il presidente del Centro commerciale naturale, Andrea Ponte, “e ci hanno fatto sapere che il blocco è arrivato da Protezione civile e Questura”.

“Oggi lo spettacolo non si può fare”, continua Ponte, “ma è possibile riprogrammarlo in un’altra giornata, senza allerta per il maestrale. Adesso ci riuniremo con i colleghi per decidere”.

“Dispiace comunque molto”, continua il presidente, “perchè alcuni colleghi avevano già investito molto sull’evento”.

L’iniziativa – che ogni anno richiama sulla costa del Montiferru un numeroso pubblico – nei giorni scorsi era stata osteggiata da una minoranza di abitanti, che contestavano l’inappropriatezza dei fuochi d’artificio in considerazione del recente incendio che ha devastato il territorio.

Contrapposta a questa la visione dei commercianti: “Lo spettacolo porta gente e ci permette di lavorare”, commenta Paolo Manca, storico imprenditore di Cuglieri e componente del Centro commerciale naturale. “Abbiamo aiutato le aziende agricole danneggiate dal fuoco con oltre 5.000 euro per il mangime e abbiamo intenzione di continuare a collaborare, ma possiamo farlo solo se lavoriamo”.

-segue-

Martedì, 17 agosto 2021

Se ritieni che questa notizia possa essere integrata con ulteriori informazioni o con foto e video inviaci un messaggio al numero Whatsapp 331 480 03 92

Più informazioni
commenta