Incendi: quindici tir della Croce Rossa Italiana portano aiuti agli allevatori in difficoltà - LinkOristano
Solidarietà

Incendi: quindici tir della Croce Rossa Italiana portano aiuti agli allevatori in difficoltà

Smistati e coordinati al Caip di Abbasanta, hanno raggiunto quattro dei comuni più colpiti dalle fiamme

Generico agosto 2021

Abbasanta

Smistati e coordinati al Caip di Abbasanta, hanno raggiunto quattro dei comuni più colpiti dalle fiamme

Quindici tir della Croce Rossa Italiana, carichi  di rotoballe, foraggio e mangime per il bestiame, sono inviaggio in queste ore verso Santu Lussurgiu, Scano Montiferru, Usellus e Tresnuraghes. La carovana con gli aiuti è sbarcata venerdì alle 2 di notte al porto di Olbia e – con la scorta della Polizia stradale – ha raggiunto il deposito del Caip della Polizia di Abbasanta.

Qui, grazie al personale del Caip, ai volontari della Croce Rossa e di Coldiretti, i mezzi sono stati divisi in gruppi per poi ripartire e verso quattro dei comuni più colpiti dai disastrosi incendi di fine luglio.

L’operazione ha coinvolto oltre cento volontari della CRI. Un grande e importante gesto di solidarietà, uno dei tanti messi in campo dalla Croce Rossa, guidata dal presidente  Sergio Piredda.

Le rotoballe – oltre cinquecento – sono state donate da cinque regioni italiane: Piemonte, Toscana, Abruzzo, Lazio e Campania. Contribuiranno all’alimentazione di oltre mille animali, tra pecore e mucche.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie al sostegno della polizia di Stato e quella della Direzione marittima di Olbia, di Coldiretti, Grimaldi Lines e Nivea Lavanderia Industriale.

Generico agosto 2021
I volontari di Cri e Coldiretti assieme al personale del Caip di Abbasanta

“Un gesto davvero importante”, commenta Roberto Pietrosanti, direttore del Caip di Abbasanta, “che va a sostegno di tutti i pastori e delle zone colpite dai disastrosi incendi. Quattro tir sono stati smistati e destinati a Santu Lussurgiu, sei invece a Tresnuraghes, due a Scano Montiferru e tre infine a Usellus”.

“Quando una decina di giorni fa siamo stati contattati dalla Croce Rossa”, dice ancora il direttore, “non abbiamo esitato neanche un attimo nel dare la nostra più totale disponibilità ad organizzare lo smistamento dei soccorsi. Il nostro motto è esserci sempre, e anche stavolta ci siamo stati. Sono ancora impresse nella memoria le immagini del fuoco, che è arrivato a quasi tre chilometri da noi, e sapere che con questa importante iniziativa si aiuteranno tanti pastori a sfamare il proprio bestiame, ci rincuora”.

Generico agosto 2021
La carovana dei mezzi con gli aiuti in attesa di ripartire dal deposito del Caip

“Era fondamentale per noi”, conclude il direttore Roberto Pietrosanti, “che la popolazione colpita dagli incendi ricevesse quanto prima ristoro e supporto. Grazie all’impegno di tutti e all’importante iniziativa voluta dalla Croce Rossa italiana siamo riusciti  a farlo”.

Sabato, 14 agosto 2021

Se ritieni che questa notizia possa essere integrata con ulteriori informazioni o con foto e video inviaci un messaggio al numero Whatsapp 331 480 0392

Più informazioni
commenta