I turisti non tradiscono l'Oristanese: buoni numeri anche per agosto e settembre - LinkOristano
ECONOMIA

I turisti non tradiscono l’Oristanese: buoni numeri anche per agosto e settembre

Federalberghi fa un primo bilancio a metà stagione

San Giovanni di Sinis (foto FAI)
San Giovanni di Sinis. Foto di Mirco D'Amico per il FAI

Oristano

Federalberghi fa un primo bilancio a metà stagione

Ottimismo e fiducia, nonostante la paura causata dagli incendi e la cautela raccomandata dai numeri del Covid in risalita. Dai campeggi agli alberghi, alla vigilia di Ferragosto nell’Oristanese si tira un sospiro di sollievo. “La situazione è decisamente migliore rispetto alle aspettative di inizio stagione”, dice Pino Porcedda, responsabaile provinciale di Federalberghi Confcommercio. “Non siamo tornati ancora ai livelli del 2019, ma non siamo molto distanti da quei numeri”.

I turisti non tradiscono, insomma, anche se i problemi non sono mancati. “Nel Montiferru e in Planargia i terribili incendi delle scorse settimane hanno lasciato il segno anche nel nostro settore, ovviamente: abbiamo registrato un po’ di disdette e c’è chi è partito prima di completare la vacanza che aveva prenotato”, dice Porcedda.

Le immagini dei roghi che in alcune zone minacciavano le case hanno frenato anche le prenotazioni per agosto: “Era prevedibile, ma ora stiamo ripartendo a ritmi sostenuti e contiamo di concludere il mese con un bilancio positivo”, dice il rappresentante di Federalberghi. “E per settembre l’andamento delle prenotazioni sembra favorevole, ci attendiamo buoni risultati”.

C’è voglia di vacanza e distrazione, anche se il coronavirus e la diffusione della variante Delta impongono prudenza. “Sicuramente l’aumentata copertura delle vaccinazioni ha consentito di far crescere i movimenti turistici anche nella nostra provincia, e questo è un fatto positivo”, dice ancora Pino Porcedda. “I nostri associati ci hanno segnalato qualche difficoltà per l’adozione del Green pass, ma crediamo che la causa sia stata una informazione insufficiente”.

Pino Porcedda
Pino Porcedda

Sabato, 14 agosto 2021

Più informazioni
commenta