"Sardegna segreta", un documentario francese a Sedilo e Paulilatino - LinkOristano
Eventi

“Sardegna segreta”, un documentario francese a Sedilo e Paulilatino

Doppia proiezione per quattro storie. Tra gli interpreti anche Caterina Murino

Generico agosto 2021
Sardegna segreta, la locandina del film-documentario di produzione francese

Sedilo

Doppia proiezione per quattro storie. Tra gli interpreti anche Caterina Murino

Il film-documentario “Sardegna segreta – Sardaigne secrète”, di Karine Guillaumain e Bernard Bédarida, arriva anche a Sedilo, scenario di uno degli episodi raccontati dagli autori. In occasione della proiezione, in programma per  venerdì 20 agosto alle 21.30 in piazza Regina Margherita, saranno presenti anche gli attori, tra i quali c’è Caterina Murino.

Girato prima della pandemia, da giugno a ottobre 2019, il film racconta l’impegno di un gruppo di innamorati della Sardegna decisi a conoscere meglio e salvare il patrimonio culturale dell’isola. La narrazione è costruita su quattro percorsi, con diversi protagonisti.

“Sardegna segreta – Sardaigne secrète” (Mischia Production) dura 60 minuti ed è stato trasmesso il 15 maggio su TF1, la prima rete della tv francese, nel programma settimanale “Reportage”. Dopo Sedilo, il film sarà proiettato anche a Paulilatino, il giorno dopo – sabato 21 agosto – nei locali della biblioteca comunale in via Pia, alle 22.

Protagonista del primo episodio è Gianni, nato in Francia ma di origini sarde, per il quale il ritorno estivo a Sedilo – il paese in cui ha le radici – è sempre un momento di grande felicità. Lo seguiremo durante tre giorni di tensione nei quali incoraggerà il suo amico d’infanzia Daniele, scelto dopo 34 anni come capocorsa dell’Ardia per la festa di San Costantino. Insieme a loro due vivremo il fervore che anima il paese alla fine di giugno.

Cyrill e Carine accarezzano un altro sogno: non hanno nessun legame con la Sardegna ma tentano di farsi accettare da Ollolai, che grazie alla lungimiranza del suo sindaco ha messo in vendita a un euro le sue case abbandonate. Armati di buona volontà e dell’esperienza nel resaurto di case antiche, i due francesi dovranno tuttavia essere molto convincenti. Perché il piccolo comune sardo desidera sicuramente accogliere gli stranieri, ma alla condizione che facciano rivivere – anche se alla propria maniera – lo spirito del paese.

A Paulilatino, Maryse e Monique – due attempate signore francesi amanti delle vacanze alternative – serviranno da cavie in un progetto “turismo condiviso”, che alcuni gli abitanti, come Chiara e la sua famiglia, cercano di sviluppare. Il concetto è semplice: aprire le porte delle proprie case ai turisti e dividere con loro momenti di vita, il tempo di una cena o di una lezione di cucina sarda.

Caterina Murino si è lanciata una sfida di tutt’altro genere: ha deciso di mettere la propria popolarità al servizio dell’artigianato del corallo e della filigrana sarda. Ambasciatrice di eleganza e di charme, in un primo tempo la vedremo in compagnia di alcuni artigiani impegnata a far produrre dei gioielli unici. Qualche mese dopo la ritroveremo a Parigi, dove vive, tra i gioiellieri della storica Place Vendôme: cerca mettere in vendita le sue splendide creazioni.

Venerdì, 13 agosto 2021

Se ritieni che questa notizia possa essere integrata con ulteriori informazioni o con foto e video inviaci un messaggio al numero Whatsapp 331 480 0392

Più informazioni
commenta