Mogoro accoglie i visitatori con un "benvenuti" scolpito nel basalto - LinkOristano
Tradizioni

Mogoro accoglie i visitatori con un “benvenuti” scolpito nel basalto

Sullo sfondo un lungo murale richiama diversi elementi dell'artigianato locale

benvenuti_Mogoro
Il messaggio di benvenuto a uno degli ingressi di Mogoro

Mogoro

Sullo sfondo un lungo murale richiama diversi elementi dell’artigianato locale

“Benvenuti a Mogoro”, recita la scritta scolpita su una grande pietra di basalto sistemata all’ingresso del paese. La scultura è stata inaugurata ufficialmente alla presenza del vice sindaco Federico Piras.

La scritta di benvenuto, che fa parte del programma di interventi per l’abbellimento del paese, è stata posizionata all’altezza di via Is Argiolas, poco distante dalla sede del comando della Compagnia dei Carabinieri.

Sullo sfondo, su una superficie di oltre 50 metri quadrati, campeggia invece un lungo murale realizzato dagli artisti Mauro Patta e Natalia Sangaeva. L’opera, commissionata proprio per festeggiare la sessantesima edizione della Fiera, raffigura un insieme di intrecci multicolore ed è ispirata ai tessuti della tradizione mogorese.

“Abbiamo voluto rappresentare le tradizioni che da anni contraddistinguono il nostro paese”, ha detto il vice sindaco Piras. “Il murale di Patta è un omaggio alle artigiane e agli artigiani, non solo mogoresi ma di tutta la Sardegna, che con tenacia e professionalità coniugano cultura, arte, tradizione e innovazione. È grazie a loro che oggi Mogoro è riconosciuta come la ‘capitale’ dell’artigianato artistico dell’isola”.

Murale_artigianato_Mogoro
Il vicesindaco Federico Piras e l'artista Mauro Patta alla presentazione del murale

Nel murale, realizzato con smalti all’acqua per esterni, trovano spazio gli elementi caratteristici dei tessuti delle artigiane e degli artigiani di Mogoro, ricchi di armonie cromatiche e compositive.

“Ci sono tutti gli elementi della tradizione tessile, da su pibione alle pavoncelle”, ha detto Mauro Patta, “ma ho voluto raffigurare anche alcuni particolari che riguardano l’intaglio del legno, altro settore importante dell’artigianato mogorese”.

Mercoledì, 11 agosto 2021

Più informazioni
commenta