Incendi e ristori. Il M5S attacca: "I 20 milioni di euro promessi, solo uno slogan elettorale" - LinkOristano
Dal consiglio regionale

Incendi e ristori. Il M5S attacca: “I 20 milioni di euro promessi, solo uno slogan elettorale”

Intervento dei consiglieri Desirè Manca e Alessandro Solinas

alessandro-solinas-consiglio-regionale
Alessandro Solinas

Cagliari

Intervento dei consiglieri Desirè Manca e Alessandro Solinas

Gli allevatori e gli imprenditori agricoli che attendevano i ristori per i danni causati dagli incendi nel Montiferru e in Planargia dovranno attendere.
Lo denunciano i consiglieri regionali del M5S Desirè Manca e Alessandro Solinas, spiegando che i 20 milioni di euro promessi dalla maggioranza “sono già svaniti nel nulla”.

“O meglio, sono rimasti uno slogan elettorale che avete sfruttato per finire su tutti i giornali”, dice Manca. “I fondi che questo Governo regionale ha promesso a tutte le aziende sarde che sono rimaste coinvolte nei terribili roghi del Montiferru, alle persone che hanno perso tutto, azienda, abitazioni il proprio futuro, si sono volatilizzati. Questo perché? Perché gli esponenti di maggioranza, come da prassi, non sono riusciti a trovare un accordo. Così, oggi apprendiamo che queste risorse arriveranno dopo settembre, nonostante non vi costasse niente presentarci uno stringato disegno di legge per far sì che i soldi arrivassero immediatamente alle persone che hanno perso tutto, per colpa vostra, per la vostra incapacità di prevenire gli incendi”.

Desirè Manca
Desirè Manca

Secondo là consigliere del M5S la sintesi è che in due anni e mezzo di mandato la maggioranza non è stata capace di portare a termine nulla. “In tutto questo tempo vi siete concentrati sulla creazione di poltrone. Non si è mai vista”, conclude Desirè Manca, “un’amministrazione come questa, oscena e senza vergogna. L’unica cosa che questa maggioranza è stata capace di fare è la fabbricazione di poltrone, seggiole, e sgabelli sui quali piazzare persone di fiducia. Intanto, chi ha perso tutto nei roghi non riceverà un euro, le categorie di lavoratori che non hanno ricevuto i ristori per far fronte all’emergenza Covid, promessi dall’assessora Alessandra Zedda due mesi fa, non li riceveranno, la continuità territoriale è in bilico come ogni anno nel disinteresse dell’assessore Todde e per finire la Sanità è allo sbando”.

Ha parlato di impegni disattesi anche un altro consigliere regionale pentastellato, l’oristanese Alessandro Solinas. “Puntualmente le promesse del presidente vengono disattese”, dice l’esponente del M5S, “parlano della necessità di programmare le risorse per giustificare il ritardo nello stanziamento dei fondi ma non è la verità”.

“Ho il fondato timore”, dice ancora Alessandro Solinas, “che la realtà dei fatti sia che la maggioranza voglia nascondere dietro i ristori misure ben più contestabili che si vogliono sottrarre alla discussione politica, facendole passare frettolosamente in un unica legge utilizzando come giustificazione la premura di erogare i risarcimenti per le popolazioni colpite dall’incendio e lavoratori danneggiati dalla crisi Covid, misure che potrebbero tranquillamente essere discusse e votate separatamente”.

Mercoledì, 11 agosto 2021

commenta