Il fuoco ora attacca i boschi nel Monte Arci: massimo allarme - LinkOristano
Cronaca

Il fuoco ora attacca i boschi nel Monte Arci: massimo allarme

Chiesto l'intervento degli aerei

L'incendio sul Monte Arci nel territorio di Morgongiori
Foto Corpo forestale della Regione Sardegna

Morgongiori

Impiegati i mezzi aerei

Allarme sul Monte Arci per un incendio nella zona di Argiola Ramini, in territorio di Morgongiori, divampato intorno alle 16.30. L’area interessata dalle fiamme si trova sotto le cave di perlite.

Sul posto inizialmente è stato inviato un elicottero della Forestale decollato da Fenosu e dirottato dalla zona di Dualchi, dove stava già operando.

Sono poi arrivati altri mezzi aerei: un elicottero dell’esercito, uno dei vigili del fuoco e due canadair provenienti da Olbia.

Le fiamme intorno alle 19 hanno rallentato la loro avanzata in direzione dei centri abitati di Morgongiori, Uras e Masullas, come invece avvenuto  in un primo momento. Questo grazie all’intervento delle squadre dell’antincendio, aiutate anche dal vento, la cui intensità è calata nel tardo pomeriggio.

A terra impiegato un piccolo esercito. Sono impegnate le pattuglie del Corpo forestale di Ales e Marrubiu. Stanno operando anche le squadre di Forestas provenienti dai cantieri di Morgongiori, Mogoro, Marrubiu e Palmas Arborea, due squadre di volontari di Bauladu, Oristano e Uras e i vigili del fuoco di Ales e Oristano.

“La situazione è sotto controllo”, ha dichiarato  intorno alle 19.30 il sindaco di Morgongiori Renzo Ibba, “si sta cercando di arginare il fuoco. Non ho dubbi, l’incendio è senz’altro doloso”.

“Fortunatamente il rogo è rimasto lontano almeno 3-4 chilometri dal paese. Le fiamme hanno raggiunto una casa in campagna”, ha spiegato il sindaco Ibba, “si tratta però di un’abitazione disabitata”.

-segue-

leggi anche
Incendio Monte Arci - Morgongiori
Cronaca
Incendio sul Monte Arci, la Prefettura di Oristano attiva il coordinamento dei soccorsi

Mercoledì, 11 agosto 2021

Se ritieni che questa notizia possa essere integrata con ulteriori informazioni o con foto e video inviaci un messaggio al numero Whatsapp 331 480 0392

Più informazioni
commenta