Una task force per programmare gli interventi nei territori divorati dal fuoco - LinkOristano
Dopo l'emergenza

Una task force per programmare gli interventi nei territori divorati dal fuoco

Il progetto è stato presentato a Sennariolo dal ministro dell'Agricoltura Patuanelli

L'ingresso di Sennariolo

Sennariolo

Il progetto è stato presentato dal ministro dell’Agricoltura Patuanelli

Il governo sta valutando la possibilità di istituire una o due task force incaricate di seguire gli interventi successivi all’emergenza incendi nel Mezzogiorno. Lo ha annunciato stamane il ministro dell’Agricoltura Stefano Patuanelli incontrando i sindaci sardi riuniti nell’assemblea regionale dell’Anci, convocata a Sennariolo, uno dei paesi dell’isola maggiormente colpiti dal grande rogo che ha devastato lo scorso mese il Montiferru e la Planargia.

Patuanelli è in Sardegna insieme alla viceministra dello Sviluppo Economico, Alessandra Todde, e alal sottosegretaria del ministero della Transizione Ecologica, Ilaria Fontana.

Nel corso della riunione, la nomina di un commissario governativo è stata chiesta dal sindaco di Cuglieri Gianni Panichi, mentre alla creazione di una task force ha fatto riferimento il sindaco di Tresnuraghes, Gian Luigi Mastinu.

Numerose le altre proposte formulate dai sindaci sardi. Il primo cittadino di Sorradile, Pietro Arca, ha chiesto che sia reso operativo l’aeroporto di Oristano – Fenosu per accorciare i tempi di intervento dei mezzi di soccorso.

Il sindaco di Bitti Giuseppe Ciccolini, rievocando la drammatica esperienza dell’alluvione nel suo comune, ha posto l’esigenza di procedure di intervento più rapide e he proposto che i Gal possano essere il tramite degli aiuti anche a chi non ha una partita Iva.

Il sindaco di Santu Lussurgiu, Diego Loi, ha evidenziato la necessità di un modello nella gestione delle emergenze, mentre Pier Paolo Sau, sindaco di Tonara, ha ribadito la necessità di rendere più vivibili le zone boscate.

Martedì, 10 agosto 2021

Se ritieni che questa notizia possa essere integrata con ulteriori informazioni o con foto e video inviaci un messaggio al numero Whatsapp 331 480 0392

commenta