Usi civici, Regione in ritardo dopo il via libera del Governo: interessati 86 comuni oristanesi - LinkOristano
Vincoli

Usi civici, Regione in ritardo dopo il via libera del Governo: interessati 86 comuni oristanesi

Il consigliere Solinas ha presentato una mozione indirizzata al presidente Christian Solinas e alla sua Giunta

alessandro-solinas-consiglio-regionale
Alessandro Solinas

Oristano

Il consigliere Solinas ha presentato una mozione indirizzata al presidente Christian Solinas e alla sua Giunta

“Grazie all’approvazione dell’emendamento sugli usi civici presentato dal deputato del M5s Alberto Manca, la Regione potrà finalmente autorizzare i processi di trasferimento e permuta degli usi collettivi, procedendo così alla sdemanializzazione di quei terreni sui quali il godimento degli usi civici è ormai irreversibilmente compromesso”. Lo ha annunciato il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Alessandro Solinas.

L’esponente pentastellato ha presentato una mozione – sottoscritta da Michele Ciusa, Desirè Manca, Roberto Li Gioi – che impegna il presidente della Regione e la Giunta a definire e approvare urgentemente i nuovi indirizzi e le nuove direttive operative per lo svolgimento dei procedimenti amministrativi in materia di usi civici previsti dalla deliberazione di Giunta regionale numero 1/23 dell’8 gennaio 2021.

“Una buona notizia per tanti comuni sardi”, osserva Solinas, “in particolare per decine di comuni dell’Oristanese”.

“In provincia ben 86 comuni su 88 presentano aree gravate da usi civici. Zone dove talvolta i proprietari di abitazioni non possono né vendere né ristrutturare, poiché le loro case ricadono in aree a uso collettivo soggette a vincoli stringenti”.

“Basti pensare che in Sardegna gli usi civici riguardano ben 347 comuni su 377 per capire l’importanza di questo provvedimento”, prosegue ancora il consigliere pentastellato, “che, a maggior ragione, in questo periodo di crisi economica legata alla pandemia, rappresenta un grande risultato, innanzitutto perché consentirebbe agli interessati di partecipare ai bandi comunitari per l’ottenimento dei benefici connessi alle politiche di settore, ma anche di accedere alle importanti agevolazioni fiscali previste nel decreto Rilancio”.

“La Giunta regionale, a seguito della delibera dell’8 gennaio scorso, a tutt’oggi non ha ancora proceduto all’approvazione dei nuovi indirizzi e delle nuove direttive operative per lo svolgimento dei procedimenti amministrativi in materia di usi civici. Un ritardo inaccettabile”, conclude Solinas, “considerata la portata della problematica e il numero di amministrazioni e di cittadini che da decenni attendono questo provvedimento”.

Sabato, 7 agosto 2021

Se ritieni che questa notizia possa essere integrata con ulteriori informazioni o con foto e video inviaci un messaggio al numero Whatsapp 331 480 0392

Più informazioni
commenta