Sedilo avrà un Centro di documentazione sull'Ardia che sarà aperto tutto l'anno - LinkOristano
Cultura

Sedilo avrà un Centro di documentazione sull’Ardia che sarà aperto tutto l’anno

Sorgerà sotto l'anfiteatro che verrà coperto grazie a nuove risorse della Regione

Ardia Sedilo - Foto di Donatella Pes
Foto di Donatella Pes

Sedilo

Sorgerà sotto l’anfiteatro che verrà coperto grazie a nuove risorse della Regione

Sorgerà in località Su Fronte Mannu, a Sedilo, il centro di documentazione sull’Ardia. Sarà possibile grazie a un finanziamento regionale da 710.000 euro che vede come soggetto attuatore l’Unione dei Comuni del Guilcier.

“La Regione”, spiega il sindaco di Sedilo Salvatore Pes, “ha accolto la nostra richiesta di rimodulazione dell’accordo di programma quadro del progetto di sviluppo territoriale ‘Vivi BarGui! Comunità, esperienze e percorsi intorno al Lago Omodeo’. In precedenza, 300.000 dei 710.000 euro finanziati erano stati destinati a interventi al santuario di San Costantino. Questi ultimi però sono stati già completati con altri fondi regionali”.

L’intero finanziamento potrà quindi essere utilizzato per il centro di documentazione e per l’anfiteatro.

“L’anfiteatro”, spiega il sindaco, “verrà coperto e sarà così utilizzabile tutto l’anno. Gli ambienti sottostanti, una volta riqualificati, ospiteranno invece il centro di documentazione.

Quest’area rientra nel percorso dell’Ardia. Qui infatti vengono fatte le benedizioni dei cavalieri e di chi partecipa all’Ardia a piedi”.

Salvatore Pes
Salvatore Pes

Il centro di documentazione sull’Ardia sarà visitabile tutto l’anno. “Con questa struttura”, prosegue il sindaco Pes, “vogliamo far rivivere a chi la visiterà le emozioni dell’Ardia. Inoltre in questa località è già presente il Museo del territorio, che ha al suo interno una sezione archeologica e una naturalistica. Puntiamo a partire con i lavori intorno a marzo del prossimo anno”.

Giovedì, 5 agosto 2021

Se ritieni che questa notizia possa essere integrata con ulteriori informazioni o con foto e video inviaci un messaggio al numero Whatsapp 331 480 0392

Più informazioni
commenta