Fondazione Mont'e Prama, si comincia: partono le iniziative promozionali - LinkOristano
Cultura

Fondazione Mont’e Prama, si comincia: partono le iniziative promozionali

Ieri il presidente Muroni ha incontrato a Roma il ministro Franceschini

Anthony Muroni
Anthony Muroni

Oristano

Ieri il presidente Muroni ha incontrato a Roma il ministro Franceschini

È partita la macchina organizzativa della Fondazione Mont’e Prama presieduta da Anthony Muroni. Domattina è in programma un incontro organizzato dal Comune di Cabras, in collaborazione con la Fondazione, l’Assessorato regionale al Turismo e la Camera di commercio di Cagliari e Oristano per illustrare il primo intervento congiunto di promozione del complesso statuario custodito al Museo “Giovanni Marongiu” di Cabras.

Ieri intanto il presidente Muroni ha incontrato a Roma il ministro della Cultura Dario Franceschini per un primo vertice operativo sui programmi d’avvio dell’ente.

“Abbiamo fatto il punto sui progetti in essere”, scrive il presidente Muroni, “mettendo ordine alla miriade di iniziative ancora aperte e portate fin qua avanti da diverse entità statali e regionali, e parlato del futuro, immediato e più a medio termine. Ne riferirò quanto prima al Consiglio d’amministrazione”.

“Sempre ieri”, continua il presidente della Fondazione Mont’e Prama, “lo stesso ministro Franceschini ha firmato il decreto che, un mese dopo la firma dell’atto notarile che dava il via alla Fondazione, ha sancito la nomina degli altri consiglieri Andrea Abis, Paolo Fresu, Patricia Olivo, Efisio Trincas e Graziella Pinna”.

“L’incontro con l’esponente del governo Draghi”, prosegue Muroni, “chiude un periodo di consultazioni e presentazioni, nel corso del quale mi sono confrontato con gli assessori regionali alla Cultura Andrea Biancareddu e al Turismo Gianni Chessa, i rettori delle Università di Cagliari Francesco Mola e di Sassari Gavino Mariotti, la direttrice generale di Sardegna Ricerche Maria Assunta Serra, il presidente della Camera di commercio di Cagliari e Oristano Maurizio De Pascale, il presidente dell’Anci Emiliano Deiana e quello del Gal Sinis Alessandro Murana, oltre ad alcuni imprenditori dell’Oristanese. Restano da incontrare il presidente della Regione Christian Solinas, i vertici delle due Soprintendenze e del Polo museale regionale, il presidente della Fondazione Barumini”.

Creare rete e promuovere i Giganti nel mondo sono i primi obiettivi della Fondazione Mont’e Prama. “Ho fin qua trovato in ognuno degli interlocutori grande attenzione”, conclude il presidente Muroni, “e attesa per una proficua collaborazione, finalizzata alla valorizzazione e alla tutela dei beni archeologici, che può e deve diventare parte del processo di crescita socio-economica dell’Oristanese e della Sardegna intera”.

Giovedì, 5 agosto 2021

commenta