Cuglieri ferita celebra la sua patrona, ma non è la grande festa: stasera niente fuochi d'artificio - LinkOristano
Prima categoria

Cuglieri ferita celebra la sua patrona, ma non è la grande festa: stasera niente fuochi d’artificio

Parole di vicinanza del vescovo Morfino che presiede la concelebrazione in chiesa e ha un piccolo incidente

La basilica di Cuglieri - Foto Nina Idda
Foto di Nina Idda

Cuglieri

Cuglieri celebra oggi la sua patrona, Santa Maria della Neve. Ma non è la grande festa che ogni anno rallegra l’estate.

Annerita dal grande rogo che ha devastato il Montiferru e la Planargia, portando tanta devastazione, Cuglieri  soffre ancora per le sue profonde ferite.

Questa sera, per la prima volta dopo tanti anni,  non ci sarà la tradizionale processione né  i fuochi d’artificio che illuminavano la notte sino alla Planargia e al Marghine. Di  fuochi se ne sono visti già troppi. Al loro posto posto, in tarda serata, su invito del parroco don Mario Piras, i fedeli si incontreranno per un momento di condivisione e preghiera in Basilica.

Il vescovo di Alghero Bosa, monsignor Angelo Maria Morfino,  stamane, ha voluto portare la sua vicinanza concreta alla comunità, presiedendo la concelebrazione in onore della patrona.

Ha  pronunciato parole di sentita partecipazione verso le popolazioni così gravemente colpite e ha annunciato anche un primo contributo da parte della Diocesi di Bosa- Alghero , grazie a numerose offerte raccolte.  Al termine della celebrazione monsignor Morfino è rimasto vittima di un piccolo incidente, in seguito a una caduta che gli ha causato dei forti dolori a una spalla. E’ stato soccorso e visitato subito da un medico. A quanto si è appreso, le sue condizioni di salute non destano preoccupazione, ma monsignor Morfino dovrà sottoporsi nei prossimi giorni ad alcuni accertamenti radiografici.

Giovedì, 5 agosto 2021

Più informazioni
commenta