Il comune di Solarussa festeggia Matteo Niccolai, campione italiano di danza abilità - LinkOristano
Premiazioni

Il comune di Solarussa festeggia Matteo Niccolai, campione italiano di danza abilità

Per lui e il suo insegnante Gianluca Conemi, un brindisi e una pergamena celebrativa

Generico agosto 2021
Il campione d'Italia, Matteo Nicolai e il suo insegnante Gianluca Conemi insieme al sindaco Mario Tendas - Foto pagina Facebook Mario Tendas

Solarussa

Per lui e il suo insegnante Gianluca Conemi, un brindisi e una pergamena celebrativa

Il comune di Solarussa festeggia il suo concittadino e atleta Matteo Niccolai,  che ha vinto, nei giorni scorsi, il titolo di campione d’Italia ai campionati  di danza abilità FIDS 2021, categoria Open classe Unica DIV (Disabilità visiva), esibendosi nella specialità show dance.

Un traguardo importante ma anche un grande esempio di inclusività sociale nello sport e nella vita. Ed è per questo che ieri sera, il sindaco Mario Tendas, insieme alla giunta comunale, ha convocato  l’atleta, “fresco” di vittoria, insieme al suo insegnante Gianluca Conemi, dell’ASD Dream di Cabras, per congratularsi e brindare con loro.

“Abbiamo voluto complimentarci con loro di persona con un piccolo gesto, come può esser la consegna di queste due pergamene”, dichiara il sindaco di Solarussa Mario Tendas. “Un gesto simbolico a fronte degli ottimi risultati raggiunti ma anche per il grande impegno dimostrato. Matteo, che conosciamo tutti in paese, è riuscito ad andare oltre i suoi limiti. Grazie al sostegno del padre, un nostro ex operaio comunale andato in pensione ormai da vent’anni, e al supporto e sostengo della scuola di danza, è riuscito a impegnarsi, superare la perdita della sua amata madre, e vincere un titolo così importante che probabilmente lo porterà anche alle gare europee”.

Un gesto questo, dell’amministrazione comunale, che sia l’atleta di Solarussa che il suo maestro hanno apprezzato molto.

“Siamo felicissimi”, dichiarano Matteo Niccolai e Gianluca Conemi, “di aver ricevuto dal sindaco del comune di Solarussa, Mario Tendas, le sue personali congratulazioni e complimenti per il risultato ottenuto ai campionati italiani di danza abilità FIDS 2021”.

Si tratta di un traguardo importante che racchiude con sé i tanti sforzi e l’impegno messo da parte di Matteo e del suo team.

“Da quanto ci raccontavano ieri”, aggiunge il sindaco Tendas, “non è da tanto che Matteo si dedica a questa disciplina eppure è riuscito, oltre a rimettersi in forma, a riprendere la voglia di mettersi in gioco, gareggiare e affrontare le sfide che la sua disabilità visiva, quotidianamente, lo mette alla prova. Di solito questa danza viene fatta a stretto contatto e invece, Matteo e il suo insegnante Gianluca si sono esibiti a distanza, quest’ultimo indossando una benda, convincendo e stupendo tutti”.

A dimostrazione di quanto, nonostante i limiti fisici, la passione per la danza e la volontà di abbattere gli ostacoli hanno aiutato l’atleta Matteo Niccolai a raggiungere traguardi importanti.

L’ASD Dream è una scuola di Danza Latino Americano & Fitness, che ha sede a Cabras, con lo scopo di promuovere attività di Fitness e Danza Sportiva.

Generico agosto 2021

Mercoledì, 4 agosto 2021

Se ritieni che questa notizia possa essere integrata con ulteriori informazioni o con foto e video inviaci un messaggio al numero Whatsapp 331 480 0392

 

Più informazioni
commenta