A San Giovanni di Sinis la presentazione del volume fotografico "Montagne e foreste della Sardegna" - LinkOristano
Eventi

A San Giovanni di Sinis la presentazione del volume fotografico “Montagne e foreste della Sardegna”

L'appuntamento rientra tra gli eventi della rassegna "Notti d’estate a San Giovanni"

La Locandina del terzo appuntamento di "Notti d'estate a San Giovanni"
La Locandina del terzo appuntamento di "Notti d'estate a San Giovanni"

Cabras

L’appuntamento rientra tra gli eventi della rassegna “Notti d’estate a San Giovanni”

Sarà presentato mercoledì 4 agosto alle ore 21.30 in Pratza ‘e sa festa, a San Giovanni di Sinis, il volume fotografico “Montagne e foreste della Sardegna”. Edita nel 2019 da Ilisso, l’opera è curata da Domenico Ruiu, uno dei maggiori fotografi naturalistici a livello nazionale ed europeo. Profondo cultore e conoscitore del territorio della Sardegna, Ruiu racconterà l’esperienza vissuta, la sua visione e la costruzione del lavoro fotografico che hanno portato alla creazione di un volume unico nel panorama letterario naturalistico.

La presentazione di “Montagne e foreste della Sardegna” rientra tra gli appuntamenti della rassegna “Notti d’estate a San Giovanni”. La struttura particolare della presentazione e le letture di parti del volume permetteranno di entrare nell’opera ed esserne avvolti.

L’evento, a cura dell’associazione Tzur e in cooperazione con l’Area Marina Protetta e diverse associazioni locali tra cui Seascout, è realizzato nell’ambito del calendario di eventi estivi promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cabras.

Il tema scelto per la rassegna dell’associazione Tzur è la narrazione degli aspetti diversi del tempo: il tempo antico e presente che l’archeologia congiunge e svela; il tempo lento e fluente della tradizione ancestrale attraverso il racconto orale dei riti e delle cure popolari; il tempo costante e apparentemente immobile della natura mostrato da una lente cangiante e il tempo che si incunea sulla pelle e ne canta la vita.

“Nei rilievi della Sardegna”, si legge nella descrizione dell’opera di Ruiu, “tra i gioielli montani più antichi d’Europa, il lento lavorio dell’acqua e del vento ha modellato ogni roccia, dando vita a scenari straordinari di una bellezza rara e selvaggia. In questa grande varietà di paesaggi sono custodite specie uniche al mondo: piante e animali esclusivi di questi luoghi impervi. Dalle alture costiere del grifone alle terre del cervo sardo e del muflone lo sguardo del fotografo racconta l’anima delle montagne sarde, accompagnando il lettore alla conoscenza di uno scrigno di biodiversità unico e irripetibile”.

L’ingresso è gratuito. I posti sono limitati per restrizioni Covid ed è caldamente consigliata la prenotazione alla e-mail: tzursangiovannisinis@gmail.com. Al raggiungimento del numero massimo stabilito non sarà consentito l’accesso.

Lunedì, 2 agosto 2021

Più informazioni
commenta