Montresta Comix, ricco cartellone. Stasera spettacolo itinerante - LinkOristano
Spettacoli

Montresta Comix, ricco cartellone. Stasera spettacolo itinerante

Una data anche per gli oristanesi Raschiotti e Vanacore con “Equivoci”

Montresta Comix
La locandina di Montresta Comix

Montresta

Una data anche per gli oristanesi Raschiotti e Vanacore con “Equivoci”

Montresta Comix oggi, venerdì 30 luglio, mette in scena lo spettacolo itinerante Comare Vardetta & Co. La rassegna teatrale di dieci appuntamenti interamente gratuita è organizzata con il contributo del Comune di Montresta, della Pro Loco locale, della Fondazione di Sardegna e dell’Assessorato regionale alla Pubblica Istruzione, con la regia e il coordinamento della compagnia teatrale dei Barbariciridicoli.

A partire dalle 18.30, per le strade del piccolo borgo, ci sarà “uno spettacolo incentrato ironicamente sulla figura tipica e identitaria della Comare sarda”, spiega il regista Tino Belloni, “donna anziana (e spesso vedova), spiccatamente curiosa (e spesso impicciona), assai chiacchierona (spesso petulante), che sa tutto di tutti e, se non lo sa, tutto deve sapere, in modo che non gli manchino gli argomenti per le conversazioni successive”.

Lo spettacolo si colloca sul filone degli spettacoli di improvvisazione, di cui la compagnia è diventata specialista attraverso una proposta assolutamente originale, continuamente diversificata e rinnovata grazie alla ricerca e alla sperimentazione di nuove forme teatrali applicate al teatro comico e soprattutto alla definizione di un nuovo e diverso rapporto con il pubblico e gli spettatori.

Un rapporto che qui si intende rendere attivo e vivificare attraverso la rottura della distanza creata nel teatro di tipo classico occidentale dalla cosiddetta “Quarta parete” che, seppur immaginaria, istituzionalizza una netta separazione tra l’attore e lo spettatore.

In calendario ad agosto ci sono una serie di appuntamenti dal 4 al 18, con la punta di diamante prevista il 7 con il comico Fabrizio Fontana, in scena con James Tont. Il cabarettista è celebre grazie alle numerose trasmissioni televisive.

Montresta Comix inoltre vedrà alternarsi sul palco altre compagnie della Sardegna, da Anfiteatro Sud con la commedia “A quel paese” (venerdì 6 agosto alle 21,30), alla compagnia La Maschera con lo spettacolo “Donne al bivio di Montresta” (11 agosto ore 21,30), fino a Raschiotti e Vanacore con “Equivoci” (il 16 agosto alle 21,30), per finire il 18, alle 21,30 con Actores Alidos e lo spettacolo “Chicchi di riso”.

Venerdì, 30 luglio 2021

Se ritieni che questa notizia possa essere integrata con ulteriori informazioni o con foto e video inviaci un messaggio al numero Whatsapp 331 480 0392

Più informazioni
commenta