Dopo gli incendi le polemiche: "Sarebbe dovuto intervenire l'esercito" - LinkOristano
Politica

Dopo gli incendi le polemiche: “Sarebbe dovuto intervenire l’esercito”

Interrogazione dei deputati Fdi  Deidda e Vinci

Elicottero esercito

Roma

Interrogazione dei deputati Fdi  Deidda e Vinci

E’ polemica per il mancato impiego  delle forze armate nelle operazioni di spegnimento del grande rogo che ha investito il Montiferru e la  Planargia, lambendo il Marghine.

Un’interrogazione è stata presentata da Salvatore Deidda e Gianluca Vinci, deputati di Fratelli d’Italia.

“La Regione Sardegna, dallo scorso venerdì, è stata chiamata a fronteggiare roghi in tutto il territorio” scrivono i parlamentari. “Ci chiediamo quando è stato convocato il Centro Coordinamento Soccorsi e perché non sono state coinvolte le nostre Forze Armate, considerato che in Sardegna abbiamo due eccellenze che hanno già operato per la lotta agli incendi  a Decimomannu, da tempo, opera, con encomi conquistati proprio nella lotta agli incendi, il personale dell’80° Centro Combat Search and Rescue (t.s.a.r.). Questi lavorano con elicotteri che possono trasportare anche 1000 litri alla volta; a Macomer, invece, il Genio o la Brigata Sassari sono preparati e attrezzati”.

“Se non si conoscevano queste capacità”, proseguono i due deputati, “sarà utile prenderle in considerazione per il futuro, ma vogliamo, ovviamente, delle risposte per i cittadini che giustamente sono rimasti stupiti. La Regione ha messo in campo tutte le forze, anche un elicottero dell’Esercito previsto dall’antincendio”.

“Il nostro Presidente Giorgia Meloni ha chiesto al Governo di concentrare le attenzioni di tutta la Protezione Civile nazionale sui territori colpiti, è stato fatto?”.

Nel primo punto dell’interrogazione presentata congiuntamente Deidda eVinci pongono quindi un interrogativo: “Quando e come il Governo vorrà dare seguito alla richiesta della Regione Sardegna di emergenza nazionale con misure di aiuto e sostegno a comuni, cittadini e imprese e, soprattutto, mettere in sicurezza il territorio dal dissesto idrogeologico, nemico che sopraggiunge dopo gli incendi?”, chiedono Salvatore Deidda e Gianluca Vinci, Deputati di Fratelli d’Italia, nel primo punto dell’interrogazione presentata congiuntamente.

Venerdì, 30 luglio 2021

Se ritieni che questa notizia possa essere integrata con ulteriori informazioni o con foto e video inviaci un messaggio al numero Whatsapp 331 480 0392

commenta