Niente trasloco per i Giganti di Mont'e Prama: si attende la nuova ala. Ad agosto sorpresa per i turisti - LinkOristano
Cultura

Niente trasloco per i Giganti di Mont’e Prama: si attende la nuova ala. Ad agosto sorpresa per i turisti

Lo ha confermato il presidente della Fondazione Anthony Muroni

Anthony Muroni
Anthony Muroni

Cabras

Parla  il presidente della Fondazione  Anthony Muroni

La sala polivalente del Museo civico “Giovanni Marongiu” di Cabras non è destinata a ospitare temporaneamente le statue dei Giganti di Mont’e Prama, come in un primo tempo si era ipotizzato. Il trasloco delle grandi statue in locali più accoglienti di quelli attuali dovrà attendere il completamento della nuova ala del museo, la cui realizzazione è stata avviata.

Il presidente  della Fondazione Mont’e Prama, Anthony Muroni spiega che la sala “al momento non diventerà un luogo di esposizione. La vocazione di questo spazio potrebbe cambiare periodicamente”, ha detto il presidente, “ma nasce con altre finalità. A ospitare le statue, anche quelle che torneranno da Cagliari, sarà invece la nuova ala ancora in fase di costruzione”.

La sala era stata inaugurata lo scorso 1° luglio, in occasione della visita a Cabras del ministro della Cultura Dario Franceschini per la firma degli atti costitutivi della Fondazione Mont’e Prama.

Il Museo continuerà a essere centrale nel progetto di promozione che porterà avanti la Fondazione Mont’e Prama.

“La cooperativa Penisola del Sinis che gestisce il Museo civico di Cabras è un’eccellenza”, ha evidenziato Muroni, “va salvaguardata e valorizzata. La cooperativa e la direttrice scientifica del Museo Carla Del Vais sono una ricchezza per la Fondazione. Il nostro obiettivo sarà metterli in condizione di lavorare sempre meglio”.

Infine l’annuncio di un’iniziativa destinata ai turisti. “Ad agosto”, ha concluso il presidente della Fondazione Mont’e Prama, “abbiamo in mente una sorpresa per i turisti. Ci stiamo lavorando in questi giorni”.

Giovedì, 29 luglio 2021

Più informazioni
commenta