A Pau va in scena “Il Cinghiale del Diavolo” di Emilio Lussu - LinkOristano
Eventi

A Pau va in scena “Il Cinghiale del Diavolo” di Emilio Lussu

Con l’attore Carlo Antonio Angioni e il musicista Andrea Congia

Carlo Antonio Angioni - Foto Dietrich Steinmetz
Carlo Antonio Angioni - Foto Dietrich Steinmetz

Pau

Con l’attore Carlo Antonio Angioni e il musicista Andrea Congia

Appuntamento a Pau questo sera con una rappresentazione dell’opera di Emilio Lussu “Il Cinghiale del Diavolo”, dalle 19.30, al Museo dell’Ossidiana, in via San Giorgio. L’iniziativa è inserita nel calendario della quattordicesima edizione della rassegna di spettacolo tra parola e musica Significante 2021 – Iscuru.

La Casa di Suoni e Racconti porta in scena, in coproduzione con l’Associazione Artifizio, il terzo titolo previsto per l’edizione 2021 della rassegna.

L’attore Carlo Antonio Angioni e il chitarrista Andrea Congia, in un’atmosfera sospesa tra passato e presente, condurranno il pubblico in un racconto fatto di antiche memorie tramandate oralmente di generazione in generazione, che hanno guidato la penna dell’autore nella sua personale raffigurazione letteraria di una Sardegna arcaica e misteriosa.

“Il Cinghiale del Diavolo” è l’unico racconto presente nella vasta attività letteraria di Emilio Lussu. Si tratta di una storia di caccia e magia, un’opera pubblicata nel 1968 dalla casa editrice Lerici e poi ripubblicata da Ilisso.

Tre gli appuntamenti in programma oltre quello di stasera a Pau, anche domani presso lo Spazio Ilisso (Via Angelo Brofferio 23) a Nuoro, alle ore 21 e domenica 1° agosto  presso il Parco Ex Vetreria a Pirri, alle ore 21.

La realizzazione degli spettacoli è resa possibile grazie a una folta rete di partner che sostengono il programma. In particolare, l’appuntamento di Pau sarà realizzato con il patrocinio del Comune di Pau, in collaborazione con l’associazione Menabò e il Museo dell’Ossidiana.

L’evento nuorese godrà, invece, del sostegno della casa editrice Ilisso che metterà a disposizione una delle sue bellissime sedi, lo Spazio Ilisso. Infine, la Città Metropolitana e il Comune di Cagliari insieme alla Municipalità di Pirri sosterranno tutti gli appuntamenti nel capoluogo isolano.

L’ingresso alle repliche in programma giovedì 29 luglio a Pau e domenica 1 agosto a Cagliari è libero con offerta. Il costo del biglietto d’ingresso per la replica di venerdì 30 luglio a Nuoro è di 10 euro.

Gli eventi verranno realizzati nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, favorendo l’accesso contingentato e l’adeguata distanza di sicurezza.

La performance di parola e musica fa parte del multiforme cartellone dedicato alla letteratura sarda, di ieri e di oggi, allestito dall’associazione Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti.

La rassegna è patrocinata dalla Regione Autonoma della Sardegna e dalla Fondazione di Sardegna ed è il primo segmento del progetto artistico-culturale che prende il nome di “Tra le musiche”, con cui la Casa di Suoni e Racconti indaga l’agire performativo della musica.

A supporto dell’intero Progetto è stata attivata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma buonacausa.org.

Giovedì, 29 luglio 2021

Più informazioni
commenta