La Procura ha aperto quattro fascicoli sui roghi in provincia di Oristano - LinkOristano
Cronaca

La Procura ha aperto quattro fascicoli sui roghi in provincia di Oristano

Indagini su più fronti per fare luce sugli incendi che hanno portato distruzione nei territori

Ezio Domenico Basso

Oristano

Indagini su più fronti per fare luce sugli incendi che hanno portato distruzione nei territori

Sono quattro i fascicoli aperti dalla procura della Repubblica decisa a fare luce sul grande rogo che sta devastando il Montiferru e la Planargia, ma anche sul grande incendio che ha attaccato il Monte Arci e il Grighine, sull’incendio che ha minacciato l’abitato di Cabras e sull’incendio divampato nella stessa giornata di sabato a Seneghe.

Lo ha annunciato stamane il procuratore Ezio Domenico Basso, che ieri aveva confermato l’avvio di un’inchiesta proprio sul grande rogo nel Montiferru e in Planargia.

Si procede contro ignoti, ma per uno dei tre incendi del Grighine, di Cabras e di Seneghe si dovrebbe riuscire a individuare il responsabile.

Il  fascicolo principale è quello che riguarda proprio il grande rogo del Montiferru e della Planargia. Le indagini sono a cura del Nucleo di polizia giudiziaria del Corpo forestale regionale e dall’Arma dei Carabinieri. La più accreditata al momento è l’ipotesi colposa, con l’aggravante. Confermata la tesi secondo cui le fiamme sono partite da una riaccensione dell’incendio  domato nella tarda serata di venerdì scorso a Bonarcado. Non si hanno evidenze su altre possibili cause.

Si procede, invece, in modo deciso sull’ipotesi dolosa a per gli altri tre incendi: quello partito da Usellus e arrivato sino a Villaurbana, quello che ha distrutto alcuni fabbricati alla periferia di Cabras e quello avvenuto nelle campagne di Seneghe.

 

Mercoledì, 28 luglio 2021

commenta