Emergenza incendi: aiuti ai Comuni di Cuglieri, Santu Lussurgiu, Sagama e Sennariolo. Ecco i contatti - LinkOristano
Solidarietà

Emergenza incendi: aiuti ai Comuni di Cuglieri, Santu Lussurgiu, Sagama e Sennariolo. Ecco i contatti

Santu Lussurgiu - la devastazione del fuoco - cavallo morto - Foto Giovanni Matta
Foto di Giovanni Matta

Oristano

Con il fuoco del grande incendio ormai quasi completamente domato, è tempo di pensare alla ricostruzione dei territori più colpiti. A Santu Lussurgiu l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Diego Loi, in risposta alle numerose offerte di aiuto, ha diffuso l’Iban del Conto corrente al quale poter fare le proprie donazioni.

Il conto è intestato al Comune di Santu Lussurgiu. Iban: IT79N0101585610000000022009. Causale: Donazione per emergenza incendi.

“Utilizzeremo le risorse per le opere più urgenti di ripristino della funzionalità di alcuni servizi pubblici e per le necessità più immediata e di ricostruzione”, ha chiarito il sindaco Loi, “tra le quali la viabilità”.

“A nome della comunità di Santu Lussurgiu”, ha detto ancora il primo cittadino del paese, “ringrazio tutti coloro che ci stanno sostenendo e per le forti attestazioni di affetto che ci danno la forza di pensare, dopo la disperazione, alla ricostruzione del nostro territorio e dare così nuova vita al nostro Montiferru così ferito e lacerato dalla furia di questo terribile e crudele incendio

Per chi volesse, invece, offrire aiuto alle aziende agricole, il sindaco ha fatto sapere che è necessario attendere specifiche indicazioni: “Dateci il tempo di poter definire con precisione ciò di cui possono avere reale bisogno le nostre aziende agricole e i cittadini”, ha scritto Diego Loi, chiedendo di contattare il numero 0783 5519219, dalle 10 in poi.

A Sagama il Comune si è attivato per coordinare le azioni di solidarietà, giunte numerose da tutta l’Isola. Per donare alimenti per gli animali, è possibile contattare i barracelli del paese ai numeri 329 43 24014 o 389 98 32 762.

A Cuglieri il numero da comporre per chi volesse sostenere le aziende, con alimenti per gli animali, possono contattare il comandante dei barracelli di Cuglieri, al numero 3471529146. In mattinata sarà diffuso anche l’Iban per le donazioni.

Anche Sennariolo lancia una raccolta fondi per finanziare quanto è stato danneggiato dal grande incendio che ha colpito anche il piccolo centro del Montiferru e per il ripristino della flora andata distrutta. “In tantissimi in questi giorni ci state dimostrando il vostro affetto e la vostra vicinanza dopo la terribile tragedia che ci ha colpiti”, scrive il sindaco Gianbattista Ledda, “è davvero commovente ricevere tante manifestazioni di stima e solidarietà”.

“Per questo motivo”, prosegue la nota firmata dal sindaco di Sennariolo, “abbiamo deciso anche noi di attivare una raccolta fondi, in modo tale che quanti hanno manifestato la volontà di contribuire alla nostra ripartenza, possano effettuare una donazione mediante versamento su c/c intestato a Comune di Sennariolo. Le risorse serviranno per le opere di ripristino e di ricostruzione e per il reimpianto della flora andata completamente distrutta”.

“A nome dell’intera comunità”, evidenzia Gianbattista Ledda, “vi esprimiamo la nostra più sincera riconoscenza, soprattutto per aver contribuito a farci riacquistare la forza necessaria per riprendere quelle politiche che da anni stiamo perseguendo nel tentativo di tenere vivo un paese di appena 160 abitanti e che, dopo questo duro colpo, sembravano perdute”.

“Ora invece”, conclude il comunicato, “anche grazie a voi sappiamo che possiamo ancora farcela, che possiamo ripartire più forti di prima. Grazie ancora. Non lo dimenticheremo mai”.

L’Iban del conto corrente intestato al Comune di Sennariolo è IT 32 H 01015 88140 0000 0000 0392. La causale da indicare per le donazioni è “Donazione per emergenza incendi”.

Martedì, 27 luglio 2021

commenta