Fermata l'avanzata del grande rogo, ma si temono le riaccensioni. Allarme per i boschi - LinkOristano
Emergenza incendi

Fermata l’avanzata del grande rogo, ma si temono le riaccensioni. Allarme per i boschi

Il sindaco di Macomer: resta l'allerta massima

Canadair - foto regione sardegna
Foto Regione Sardenga

Oristano

Sotto controllo le riaccensioni localizzate tra Santu Lussurgiu, Scano di Montiferro e Santa Caterina di Pittinuri

L’avanzata del grande incendio che brucia da ormai due giorni tra il Montiferru, la Planargia e il Marghine è stata bloccata, ma in queste ore che anticipano la sera  la paura è per una ripartenza improvvisa che possa rimettere in pericolo i boschi tra Scano Montiferro, Macomer e Sindia.

Le squadre antincendio, sia quelle a terra, sia lo schieramento aereo, continuano a monitorare. Nelle ultime ore si sono verificate riaccensioni localizzate, specialmente in aree particolarmente impervie. Al momento però non sono attivi fronti incontrollati.

Le ultime riaccensioni sono state soffocate a Monte Oe, nel territorio di Santu Lussurgiu, ma anche nelle campagne intorno a Santa Caterina di Pittinuri e tra Scano di Montiferro e il Monte Sant’Antonio, ma non arrivando  sul versante di Macomer.

Si continua a monitorare la situazione anche nel centro principale del Marghine. “Nonostante le azioni di bonifica dal fuoco, in corso fin da stamattina con i mezzi aerei”, scrive il sindaco di Macomer Antonio Onorato Succu, “i focolai si riattivano ai confini del territorio di Macomer, anche a causa del vento di maestrale”.

“Questo comporta preoccupazione anche per la nostra comunità”, conclude il sindaco, “e il mantenimento dello stato di allerta massima nonostante le temperature non siano, fortunatamente, elevate come nei giorni scorsi”.

Buone notizie dalla Planargia. “La situazione va meglio”, dice il sindaco di Tresnuraghes Gian Luigi Mastinu, “anche questo pomeriggio la situazione è sotto controllo. In questo momento non sono in corso interventi dei Canadair nel nostro territorio. Nel primo pomeriggio c’era del fumo nella zona del rimboschimento, ora però è tutto risolto. Fiamme non se ne sono viste”.

Tra i mezzi che stanno operando nell’Oristanese ci sono numerosi elicotteri della Forestale e Canadair, tra cui i due aerei giunti dalla vicina Corsica e altri due arrivati dalla Grecia.

Lunedì, 26 luglio 2021

Se ritieni che questa notizia possa essere integrata con ulteriori informazioni o con foto e video inviaci un messaggio al numero Whatsapp 331 480 0392

commenta