Usellus: "Siamo riusciti a mettere in salvo dal fuoco il paese": Rientra l'allarme anche a Villaurbana - LinkOristano
Incendi

Usellus: “Siamo riusciti a mettere in salvo dal fuoco il paese”: Rientra l’allarme anche a Villaurbana

Ancora alcuni piccoli roghi isolati. Si lavora per evitare la ripartenza delle fiamme

Vista dall'alto - incendio Montiferru Planargia
Vista dall'elicottero della Forestale dell'altopiano di Santa Lucia, a Usellus

Usellus

Ancora alcuni piccoli roghi isolati. Si lavora per evitare la ripartenza delle fiamme

“Abbiamo evitato il peggio, riuscendo a tenere in salvo il paese”. L’emergenza incendi ha interessato in queste ore anche Usellus. “Con le squadre a terra e un elicottero stiamo tenendo sotto controllo la situazione”, dice il sindaco Fabrizio Cao, “siamo ancora in fase di bonifica, è presto per fare una stima dei danni, sono importanti specialmente quelli di tipo naturalistico. L’incendio ha interessato pascoli, uliveti e vigne”.

Vegetazione devastata - incendio Montiferru Planargia
Le campagne di Usellus dopo il rogo - Foto Fabrizio Cao

L’area interessata a Usellus va dalle campagne attorno alla frazione di Escovedu, sino alla locale sede di Forestas, arrivando all’altopiano di Santa Lucia e ai vigneti al confine con Villa Verde.

Al momento è sotto controllo l’emergenza incendi in Marmilla. Una squadra dei vigili del fuoco di Ales sta procedendo alla bonifica dell’area colpita dal rogo nelle campagne di Villaurbana e tenendo sotto controllo alcuni focolai. Non si segnalano però particolari criticità né a Villaurbana, né a Mogorella.

“Sono in corso gli interventi di bonifica”, commenta il sindaco di Villaurbana Paolo Pireddu, “il fronte però è stato spento. Si sta cercando di soffocare i piccoli fuocherelli ancora attivi. La bonifica è un passaggio importante per evitare una ripartenza delle fiamme”.

segue

Domenica, 25 luglio 2021

Se ritieni che questa notizia possa essere integrata con ulteriori informazioni o con foto e video inviaci un messaggio al numero Whatsapp 331 480 0392

commenta