Per l'Oristanese scatta lo stato di emergenza. Dalla Francia due canadair, altri due domani - LinkOristano
Emergenza incendi

Per l’Oristanese scatta lo stato di emergenza. Dalla Francia due canadair, altri due domani

L'annuncio del sottosegretario Sibilia

Canadair
Foto archivio Canadair

Roma

L’annuncio del sottosegretario Sibilia

Sono due i canadair in arrivo in Sardegna dalla vicina Corsica che si uniranno agli otto aerei italiani già operativi sui cieli dell’isola, impegnati a contrastare l’emergenza incendi. Domattina, inoltre, saranno in Sardegna ulteriori due Canadair, nell’ambito del meccanismo europeo di protezione civile.

È quanto fa sapere all’Agi il sottosegretario all’Interno, Carlo Sibilia, che sta seguendo dalla scorsa notte l’evoluzione dell’emergenza incendi in corso in Sardegna.

“Nella provincia di Oristano”, dice Sibilia, “sta per essere attivata la dichiarazione di emergenza a seguito degli incendi boschivi in atto. A coadiuvare il dispositivo nazionale aereo di lotta antincendio, composto da otto Canadair, tutti operanti al momento nella Regione Sardegna, sono in arrivo dalla Francia, nell’ambito del meccanismo europeo di protezione civile, i rinforzi di due Canadair, con equipaggio di 10 piloti e 15 tecnici, che faranno base ad Alghero”.

Generico luglio 2021

“La Protezione Civile ha poi richiesto un ulteriore modulo europeo, formato di due ulteriori Canadair sempre al meccanismo europeo, che arriveranno domani a supporto dei nostri operatori”.

Intanto, il presidente della regione, Christian Solinas, sta coordinando le operazioni legate dello spegnimento degli incendi dalla sala operativa della Protezione civile.

Alle 19 ha avuto inizio una riunione straordinaria della Giunta per dichiarare lo stato di calamità. All’incontro sono stati invitati i sindaci di Cuglieri, Sennariolo, Tresnuraghes, Flussio, Modolo, Tinnura, Suni, Santu Lussurgiu, Scano Montiferro, Sagama, Macomer, Arzana e Villagrande

-segue-

Domenica, 25 luglio 2021

Se ritieni che questa notizia possa essere integrata con ulteriori informazioni o con foto e video inviaci un messaggio al numero Whatsapp 331 480 0392

commenta