Covid: quasi tutti non vaccinati i 38 pazienti ricoverati al Binaghi a Cagliari - LinkOristano
Contagi

Covid: quasi tutti non vaccinati i 38 pazienti ricoverati al Binaghi a Cagliari

Cala l'età media dei contagiati e di quanti hanno bisogno dell'ospedale

Cagliari - ospedale Binaghi
L'ospedale Binaghi di Cagliari

Cagliari

Cala l’età media dei contagiati e di quanti hanno bisogno dell’ospedale

Oggi all’ospedaliero “Binaghi” di Cagliari ci sono 38 pazienti ricoverati in area medica Covid, di cui solo uno vaccinato e un altro, straniero, che aveva ricevuto il vaccino cinese. In terapia intensiva 7 pazienti ricoverati, tutti non vaccinati. Tredici i pazienti dimessi nelle ultime 24 ore”. Il bollettino è stato diffuso dal direttore del presidio ospedaliero del capoluogo, il medico epidemiologo Sergio Marracini. “La percentuale dei ricoveri dei non vaccinati supera di gran lunga il 95%, di media”.

“Abbiamo notato inoltre che i pazienti vaccinati, che per ragioni diverse vengono ricoverati, rimangono in ospedale uno o due giorni al massimo”, sottolinea Marracini, “mentre gli altri pazienti oltre 10 giorni”.

“Si è abbassata l’età media dei nuovi contagi e dei ricoverati”, conferma Marracini. “La variante Delta si è rivelata non solo più contagiosa – oltre il 60% più contagiosa – ma anche capace di determinare gravi conseguenze nei giovani ragazzi e nei bambini”.

“Il Green pass è uno strumento importante di tutela per tutti, che piaccia o no”, ribadisce il direttore del presidio unico ospedaliero di Cagliari. “Un po’ com’era un tempo il libretto sanitario rilasciato dagli uffici d’Igiene pubblica,che escludeva dal lavoro soggetti non regolari con vaccini e visite mediche. Auspico che venga esteso ai trasporti pubblici e ai lavoratori della pubblica amministrazione e degli esercizi pubblici”. (AGI)

Sabato, 24 luglio 2021

commenta