Il Consorzio Due Giare col comitato "Storie no Scorie": "Grazie per aver tutelato la Marmilla" - LinkOristano
Deposito unico

Il Consorzio Due Giare col comitato “Storie no Scorie”: “Grazie per aver tutelato la Marmilla”

Intervento del presidente Lino Zedda

Generico luglio 2021
Foto archivio - Ufficio Stampa Consorzio Due Giare

Baressa

Intervento del presidente Lino Zedda

“Un grazie sentito e di cuore per aver lavorato per mesi per tutelare uno dei nostri più grandi patrimoni, l’ambiente. E per essere ancora pronti a farlo con lo stesso impegno e nuove iniziative”. È un ringraziamento sincero e voluto quello del presidente del Consorzio Turistico Due Giare Lino Zedda a tutto il comitato “Storie no Scorie”.

Il comitato si è costituito spontaneamente lo scorso gennaio dopo la notizia della pubblicazione della Cnapi, che individuava diverse aree della Marmilla come possibili sedi per il deposito unico italiano di scorie nucleari.

“Proprio nei giorni scorsi”, commenta Zedda, “il comitato ha consegnato un nutrito dossier alla Sogin, la società di Stato incaricata della messa in sicurezza e gestione dei rifiuti radioattivi, che contiene le osservazioni, con le quali hanno argomentato le ragioni del ‘no’ all’ipotesi di costruzione di un deposito unico nazionale di scorie nella nostra terra sarda”.

lino-zedda-consorzio-due-giare
Lino Zedda

“Questi giovani e volontari”, prosegue il presidente del Consorzio Due Giare e sindaco di Baradili, “sono riusciti a fare un vero lavoro di squadra e a produrre un dossier dettagliato grazie a un processo partecipativo, che ha coinvolto tutto il territorio e anche noi amministratori locali”.

Anche il Consorzio Due Giare, che ha sempre considerato l’ambiente e la natura uno dei fiori all’occhiello della Marmilla, tesori verdi capaci di produrre turismo sostenibile e pulito, rimane in prima linea contro questa scellerata ipotesi del possibile arrivo di scorie nucleari e radioattive anche nella terra dei nuraghi e delle Giare.

“Manterremo alta l’attenzione”, conclude Zedda, “saremo sempre pronti a sostenere il comitato nelle loro prossime iniziative. Questi volontari sono davvero un bell’esempio di giovani e cittadini che amano la propria terra, consapevoli delle ricchezze dell’area interna dove risiedono. Un esempio da imitare e replicare. Il mio ringraziamento al comitato a nome anche di tutti gli altri sindaci e amministratori del Consorzio”.

Venerdì, 23 luglio 2021

Se ritieni che questa notizia possa essere integrata con ulteriori informazioni o con foto e video inviaci un messaggio al numero Whatsapp 331 480 0392

Più informazioni
commenta