Al lavoro per San Ciriaco a Terralba, molti dubbi sulla festa di Marceddì - LinkOristano
Appuntamenti di agosto

Al lavoro per San Ciriaco a Terralba, molti dubbi sulla festa di Marceddì

Madonna di Bonaria: ancora non c'è un comitato ma la processione a mare si farà

Generico luglio 2021

Terralba

Madonna di Bonaria: ancora non c’è un comitato ma la processione a mare si farà

Ad agosto a Terralba torneranno i festeggiamenti per San Ciriaco, ma c’è ancora incertezza sulla storica festa di Marceddì in onore della Madonna di Bonaria. Spiega il presidente della Pro loco, Pino Diana: “Ci saranno ovviamente i riti religiosi, ma al momento non si è ancora formato un comitato per i programmi civili. I pescatori della borgata però mi hanno informato che ci sarà la processione a mare con il corteo delle barche.”.

Il 7 e 8 agosto quindi si festeggerà San Ciriaco nell’omonima chiesa a Terralba. Il comitato si è riunito per definire il programma, che oltre ai riti religiosi prevede due serate dedicate alla musica rock. Gli eventi pensati per San Ciriaco hanno avuto, soprattutto negli ultimi anni, un animo un po’ rock. Basti pensare al 2018, quando in occasione della festa erano stati chiamati a suonare i Creedence, gruppo che all’inizio degli anni ‘70 ebbe avuto un grande successo: indimenticabile il brano “Fortunate Son”, un inno contro la guerra che ha ben rappresentato lo spirito di quel decennio.

Questa estate purtroppo i festeggiamenti saranno diversi, a causa della pandemia e delle restrizioni, però il comitato ha voluto comunque organizzare un piccola festa da offrire alla comunità. Il 7 agosto suoneranno i “Black Dog”, un gruppo che farà ballare con le cover di grandi artisti della musica rock come Led Zeppellin, Guns N’ Roses e altri. A seguire ci sarà uno spettacolo pirotecnico. Per l’8 agosto prevista un’altra serata all’insegna della musica, con gli “Stefband”.

Come accennato, restano delle incertezze sulla possibilità di festeggiare la Madonna di Bonaria: quest’anno sarebbe l’edizione numero 98. Purtroppo il comitato della leva dei 30enni non si è formato e l’unica certezza è che non si potrà assistere all’arrivo della statua seguita dal corteo delle moto, un rito che prima del Covid caratterizzava la festa del mare.

Generico luglio 2021
L'arrivo a Marceddì della statua della Madonna

A Marceddì la Madonna di Bonaria, protettrice dei pescatori, si festeggia la domenica dopo Ferragosto. Le celebrazioni iniziano dal venerdì, quando il simulacro della Vergine viene portato in processione da Terralba a Marceddì. Ad accompagnarlo non ci sono solo le moto ma anche centinaia di persone a piedi, lungo un percorso di circa 15 km. La Madonna per l’occasione veniva portata su un carro trainato dai buoi, oppure su un imbarcazione trainata da un trattore e addobbata da centinaia di fiori.

Generico luglio 2021
I fedeli in processione

La domenica invece si svolge la processione a mare, con un corteo di barche, per la benedizione delle acque dello stagno.

Venerdì, 23 luglio 2021

Se ritieni che questa notizia possa essere integrata con ulteriori informazioni o con foto e video inviaci un messaggio al numero Whatsapp 331 480 0392.

Più informazioni
commenta