Un successo a Solanas la masterclass di clarinetto - LinkOristano
Musica

Un successo a Solanas la masterclass di clarinetto

Una tre giorni  che ha visto la partecipazione del primo clarinetto dell'Orchestra Gran Teatro La Fenice di Venezia

Generico luglio 2021
Il maestro Simone Simonelli durante il masterclass di clarinetto - Foto Ufficio Stampa Comune di Cabras

Cabras

Una tre giorni  che ha visto la partecipazione del primo clarinetto dell’Orchestra Gran Teatro La Fenice di Venezia

Si è svolta lo scorso fine settimana nei locali della scuola civica intercomunale “Più Musica”, a Solanas, la masterclass di clarinetto dedicata a coloro che hanno iniziato il percorso di studio con lo strumento. Un momento di formazione, condivisione e confronto musicale organizzato sotto l’attenta e competente guida del maestro Simone Simonelli, primo clarinetto dell’Orchestra Gran Teatro La Fenice di Venezia, premiato nel 2004 come migliore finalista al Concorso Internazionale di Clarinetto Valentino Bucchi.

L’evento è stato organizzato dal professor Marco Demurtas, titolare della cattedra di clarinetto presso il Liceo Musicale di Oristano, con il patrocinio e il supporto logistico della Scuola Civica di Musica di Cabras diretta dal professor Fortunato Casu.

Generico luglio 2021

“Si è trattato di un evento veramente rilevante. Cabras”, ha detto il sindaco Andrea Abis, “ha fatto da epicentro, ospitando giovani clarinettisti provenienti da più parti della Sardegna. Siamo veramente soddisfatti perché la scuola civica in poco tempo ha visto raddoppiare le iscrizioni e questo significa che l’interesse musicale da parte di bambini, ragazzi e adulti è aumentato. Speriamo di poter replicare l’evento in futuro”.

Sindaco di Cabras Andrea Abis
Andrea Abis

Hanno partecipato alla masterclass alunni provenienti dai licei musicali di Oristano e Cagliari (classe di Clarinetto della prof.ssa Cinzia Contu), gli allievi degli ultimi anni del Conservatorio di Musica di Cagliari, gli studenti degli Istituti Comprensivi di Alghero (docente prof.ssa Maria Nives Quai) e Latte Dolce-Agro di Sassari (docente prof. Francesco Saiu).

La scuola “Più Musica” conta 115 iscritti. La tre giorni con il maestro Simonelli è stata caratterizzata da varie lezioni individuali sull’acquisizione di conoscenze tecniche e sullo sviluppo di competenze specifiche, sulla pratica e l’interpretazione del repertorio e sull’approfondimento delle prassi esecutive.

“Gli strumenti a fiato sono tra i più complicati da proporre”, ha spiegato i direttore della Scuola civica Fortunato Casu, “perché in genere i giovani sono orientati verso ciò che già conoscono, come la chitarra o il pianoforte. Occasioni come questa alimentano l’entusiasmo degli studenti, proponendo un’esperienza professionale, in cui si lavora creativamente con finalità didattiche e di produzione concertistica”.

Fortunato Casu
Fortunato Casu

“Cabras da sempre vanta tra i suoi cittadini un numero importante di artisti”, ha commentato l’assessore alla Cultura Carlo Trincas, “per questa ragione due anni fa abbiamo dedicato loro la rassegna denominata ‘Giganti di Cabras’, durante la quale i vari talenti si esprimono allietando le serate estive nel centro storico. Nutrire i giovani con eventi di questo calibro è un modo per proseguire sulla strada della cultura, chiave universale del vivere civile”.

Carlo Trincas
Carlo Trincas

Al termine della masterclass si è svolto un concertino di saluto con il coinvolgimento dei professori Simone Simonelli, Marco Demurtas, l’allieva Giulia Carboni ai clarinetti in Sib e Francesco Saiu al clarinetto basso, con una esecuzione magistrale e toccante dell’Adagio tratto dal Concerto k622 di Mozart, in una trascrizione dello stesso Demurtas, a cui ha seguito il gran concerto con il Coro di clarinetti della masterclass. Tutti gli allievi iscritti hanno eseguito brani di Morricone, Mozart, Bach, Filoso e altri celebri componimenti di musica classica. Al termine della giornata sono stati consegnati gli attestati di partecipazione.

Giovedì, 22 luglio 2021

Più informazioni
commenta